Roma 2024 sale a bordo dell’Amerigo Vespucci

Pubblicato: 26 Aprile 2016

La nave scuola Amerigo Vespucci, domani 27 aprile, salperà dal porto di La Spezia e tornerà a solcare i mari effettuando una campagna navale in occasione del suo 85° anniversario.

Nel corso della campagna, la nave promuoverà la candidatura di Roma ad ospitare i Giochi Olimpici del 2024, così come avvenuto nel 1960 quando la Nave Amerigo Vespucci trasportò la fiaccola olimpica navigando dal porto del Pireo fino alle coste italiane, nell'anno in cui Roma ospitò le Olimpiadi.

Il Comitato Roma2024 infatti condividerà la rotta del veliero facendo sosta in alcuni dei principali porti italiani tra cui figurano Cagliari, Bari, Genova e Napoli, quattro delle dodici città presenti nel progetto di candidatura per l'edizione dei Giochi 2024.

Sarà questa l'occasione per salutare la popolazione e permettere al pubblico di visitare l'Amerigo Vespucci, prendendo parte a mostre itineranti e partecipando a eventi culturali e di solidarietà organizzati a bordo. La rotta tracciata dalla Marina Militare comprende anche le città di: Trieste, Venezia, Ancona, Dubrovnik (Croazia), Messina, Trapani, Genova, Napoli e Livorno.

La nave scuola Amerigo Vespucci fu varata il 22 Febbraio 1931 a Castellammare di Stabia e tutt`oggi è in servizio per l`addestramento degli allievi ufficiali dell`Accademia di Livorno. Lunga 101 metri, larga 15,5, con un pescaggio di 7,3 metri e un dislocamento di circa 4000 tonnellate è universalmente conosciuta come la 'Nave più bella del Mondo'.

La Vespucci ha recentemente effettuato l'ammodernamento delle capacità operative di bordo e soprattutto l'adeguamento delle sistemazioni logistiche agli standard di vita moderni. È stato sostituito l'apparato propulsivo e di generazione elettrica, dotando l'unità anche di una nuova elica e nuovi sistemi di piattaforma, più efficienti e rigorosamente orientati alla tutela dell'ambiente.

Il contenuto e’ stato pubblicato da CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano in data 26 aprile 2016. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti. Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 26 aprile 2016 13:59:16 UTC.

Il documento originale e’ disponibile all’indirizzo: http://www.coni.it/it/news/primo-piano/11681-roma-2024-sale-a-bordo-dell’amerigo-vespucci.html

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro