LA SORPRESA DELLA SCOPERTA. ANTICHI TUMULI D'ETRURIA

Ultimo appuntamento dei Giovedì del Museo'Gloriose imprese archeologiche - Dallo scavo alla tutela' con l'incontro dal titolo 'La sorpresa della scoperta. Antichi tumuli d'Etruria'.

A partire dalla metà del Settecento, con la pubblicazione del manoscritto seicentesco di Thomas Dempster De Etruria regali, e poi ben più intensamente nel secolo successivo, prese forma un vivace - a tratti frenetico - interesse per le antichità etrusche, con la creazione di importanti raccolte che costituiranno la base delle principali collezioni etrusche dei Musei in Italia e in Europa.

A questo scopo si moltiplicarono gli scavi presso i principali centri etruschi già noti (Cerveteri, Tarquinia, Vulci, …) e le ricerche per identificare città conosciute solo dalle fonti antiche ma ormai scomparse (ad esempio Vetulonia), a opera di studiosi, appassionati e anche commercianti d'arte - che oggi definiremmo trafficanti o tombaroli.

In questo contesto così vitale e disordinato si sono compiute alcune entusiasmanti imprese che hanno portato a scoperte di inestimabile valore artistico e scientifico, come la tomba Regolini Galassi a Cerveteri o il tumulo della Pietrera a Vetulonia.

Nella prima metà del secolo scorso a Populonia, grazie alla 'fame di ferro', fu riportata alla luce, sotto tonnellate di scorie ferrose, un'intera e ricchissima necropoli, oltre a importanti tracce dell'antico abitato.

Su questi e altri affascinanti racconti ci si intende soffermare nella conferenza tenuta da Lucia Mordeglia, con un'ultima domanda, di frequente posta agli archeologi: 'Ma ormai non è stato scoperto tutto?'.

Giovedì 30 marzo 2017, ore 21.00 - Palazzo Leone da Perego - Via Gilardelli 10 - Legnano (MI)

Relatrice: Lucia Mordeglia

Ingresso libero

Il contenuto e’ stato pubblicato da Comune di Legnano in data 23 marzo 2017. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti.
Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 22 marzo 2017 23:35:18 UTC.

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro