"Pasolini secondo Dondero"

[Attachment]

Sala degli Archi di Fortezza Nuova

Nell'ambito del progetto 'A scuola con Pasolini', un'esposizione di 31 scatti del grande fotografo Mario Dondero. La mostra fa parte degli eventi 'Di Terra e di Mare' del Tavolo della Fotografia

Livorno, 26 aprile 2016 - Nell'ambito del progetto 'A scuola con Pasolini' è in corso nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova per mostra fotografica dal titolo 'Pasolini secondo Dondero': 31 scatti del grande fotografo Mario Dondero recentemente scomparso.
L'iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Comunale alla presenza dell'assessore alla Cultura Serafino Fasulo e dei docenti del dipartimento di lettere dell'I.S.I.S. Niccolini Palli.

La mostra è divisa in quattro sezioni, tutte riferite al poeta Pier Paolo Pasolini, così articolate: Pasolini nel privato, sul set de 'La ricotta', in sala montaggio de 'La rabbia' e in un set a Viareggio. Tutte le immagini provengono dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa.

Prosegue, con questo evento, il progetto 'Di Terra e di Mare. Livorno in Fotografia' titolo scelto per le iniziative del Tavolo della Fotografia che, esclusivo nel panorama italiano, abbraccia un periodo di circa otto mesi dedicati a mostre, workshop, lettura portfolio, incontri con l'autore. Dopo l'esposizione del Premio Lynx, la mostra V Intercircoli da poco conclusa e la mostra in corso 'Carceraria Anima Sanguinaria' con le foto della visual artist Claudine Caribotti (che proseguirà fino al 6 maggio) alla TST Art Gallery, ecco un'altra mostra dedicata alla fotografia.

Mario Dondero, nato a Milano nel 1928, è stato un fotografo e fotoreporter italiano. Ha iniziato come giornalista all'inizio degli anni cinquanta, poi ha iniziato a fotografare per alcuni tra i più rilevanti quotidiani italiani. Connesso da sempre a gruppi di intellettuali è sempre stato un fotografo eclettico e originale. Negli anni settanta ha viaggiato in tutto il mondo, realizzando servizi sul sociale e di impegno civile e politico, dalle torture in Algeria alle indagini del tribunale Russell a Stoccolma fino all'Afghanistan di Emergency . È deceduto nel dicembre scorso.

A conclusione del progetto 'A Scuola con Pasolini' (a cura del dipartimento di lettere dell'I.S.I.S. Niccolini Palli), si svolgerà il convegno finale al Cinema Teatro Quattro Mori con i massimi esperti della poetica di Pier Paolo Pasolini e con presentazione del film 'Il Vangelo secondo Matteo' a cura degli alunni dell'istituto. Inoltre i docenti e gli alunni eseguiranno dei brani musicali di J. S. Bach tratti dal film.

Orario della mostra: tutti i giorni dalle 16 alle 19, fino a mercoledì 11 maggio. Ingresso gratuito
Info: Comune Livorno Ufficio Cultura, Spettacolo e Rapporti con l'Università e Ricerca 0586.820521/523 cultura@comune.livorno.it

Il contenuto e’ stato pubblicato da Comune di Livorno in data 29 aprile 2016. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti. Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 29 aprile 2016 10.47.02 UTC.

Il documento originale e’ disponibile all’indirizzo: http://www.comune.livorno.it/_nuovo_notiziario/it/default/25984/-Pasolini-secondo-Dondero-.html

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro