Laboratori in scena 2016

la rassegna teatrale della Fondazione Teatro Goldoni comprende sia gli spettacoli della Bottega d'Arte del Goldoni, che 'Studenti alla Ribalta!' la rassegna delle scuole cittadine che quest'anno giunge alla sua XVIII edizione.
Gli spettacoli che andranno in scena prevalentemente in Goldonetta dal 5 maggio al 6 giugno, prevede 28 spettacoli, 24 sipari, il coinvolgimento di 27 laboratori e di circa 900 ragazzi.
Infatti, solo l'attività della Bottega d'Arte di quest'anno si è concretizzata con la realizzazione di 14 laboratori per complessive 1350 ore di lezioni rivolte a 350 allievi.
Questi 28 appuntamenti costituiscono un evento importante, gli spettacoli presentati dai Laboratori della Bottega d'Arte e dagli Istituti partecipanti, sono la conclusione concreta e visibile dell'intenso lavoro educativo e produttivo svolto nel corso dell'anno a favore del teatro.

Sono progetti partoriti anche in ambiente scolastico dalle medie alle superiori - 7 i laboratori che sono stati attivati nelle scuole da docenti del Goldoni - , che si intrecciano in questa rassegna con le esperienze ormai collaudate della Bottega d'Arte della Fondazione Goldoni, e trovano nelle rappresentazioni al pubblico un'occasione di concreta e manifesta visibilità dei percorsi intrapresi, attraverso i quali docenti curricolari e del Teatro hanno cercato di fornire ai ragazzi gli strumenti per entrare in sintonia con il mondo della recitazione, stimolando l'approfondimento dei linguaggi della scena, facendo così sviluppare relazioni, curiosità ed un proprio senso critico.

Il progetto che il Teatro Goldoni rivolge alla scuola e ai giovani costituisce uno dei cardini su cui incentra la propria attività. Avvicinarsi al teatro, assistere ad uno spettacolo, alle fasi di costruzione dello stesso, o essere partecipi di una delle tante attività formative e laboratoriali per le arti del palcoscenico, è un'esperienza coinvolgente, capace di suscitare emozioni nei giovani.
Al contempo contribuisce a perseguire quegli obiettivi educativi e culturali che la scuola e le agenzie educative hanno tra i propri compiti prioritari.

Questi i numeri di questa Stagione:

anno 2015/16 incontri/spettacoli studenti coinvolti
lezioni propedeutiche in classe 67 1742
incontri con artisti 6 168
prove aperte 7 210
alternanza scuola/lavoro 105
presenze spettacoli 26 5403
visite del teatro 16 387
Spettacoli fatti dai ragazzi 24 688
TOTALE 8703

Il primo appuntamento della rassegna è il 5 maggio, con Il Piccolo Spazzacamino di Britten, un progetto speciale del Teatro Goldoni, un ulteriore punto di incontro tra il teatro e la scuola, infatti, gli interpreti sono i ragazzi del coro voci bianche e giovanile della Fondazione, le scene sono realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Cecioni e questa esperienza è collegata al progetto istituzionale Alternanza scuola-lavoro che, calibrato alle specificità dei vari Istituti e ha trovato una straordinaria sinergia in concomitanza delle produzioni del Teatro Goldoni, attraverso un coinvolgimento diretto degli stagisti con le diverse professionalità teatrali (sia tecniche che artistiche).
L'esito finale di questo Progetto è quindi un'opera interattiva in grado di coinvolgere il giovane pubblico, opportunamente preparato, nell'interpretazione canora di alcuni brani.

Biglietti: posto unico 5€ - prevendita dal 22 aprile fino al 28 maggio
Biglietteria: mercoledì, venerdì e sabato 17/20 - martedì e giovedì, ore 10/13 - Tel. 0586.204290
Dal 30 maggio la biglietteria sarà aperta a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo

Info: Teatro Goldoni tel. 0586 204237 - www.goldoniteatro.it

Il contenuto e’ stato pubblicato da Fondazione Teatro Goldoni in data 29 aprile 2016. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti. Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 29 aprile 2016 10.47.02 UTC.

Il documento originale e’ disponibile all’indirizzo: http://www.goldoniteatro.it/new/index.php?id=1569

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro