Lotta alla processionaria

[Attachment]

Ordinanza del sindaco di disinfestazione

Obbligo di effettuazione di interventi sugli alberi dei privati cittadini

Livorno, 2 febbraio 2018 - E' partita anche per quest'anno la guerra alle processionarie del pino, i lepidotteri provvisti di peli urticanti che si sviluppano sui nidi degli alberi, pini in particolare, proprio in questo periodo.

Per questo motivo i privati cittadini proprietari di giardini e terreni con alberi di pino sono tenuti ad adottare gli interventi necessari per un'efficace lotta al lepidottero, così da contrastarne la diffusione e prevenire eventuali rischi per la salute delle persone e degli animali.

A stabilirlo è un'ordinanza che il sindaco Filippo Nogarin ha emesso mercoledì 31 gennaio in cui, in particolare, si ordina 'a tutti i proprietari di aree verdi e agli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private sul territorio comunale, di effettuare nell'immediato le opportune verifiche sugli alberi a dimora nelle loro proprietà, al fine di accertare la presenza dei nidi di processionarie'.

Comincia infatti adesso, complici le giornate più calde, il periodo più pericoloso perché le larve provviste di peli urticanti, nella loro migrazione al suolo, possono arrecare fastidiosissimi eritemi cutanei a chi ne viene in contatto (uomini e animali domestici).

In presenza di nidi, i cittadini sono tenuti ad adottare tutti gli interventi utili ad un'efficace lotta all'animale e, in particolare: 'provvedere alla tempestiva rimozione a proprie cura e spese dei nidi mediante taglio dei rami, da parte di operatori adeguatamente protetti, avvalendosi anche di ditta specializzata; procedere allo smaltimento dei rami con i nidi riponendo gli stessi in appositi sacchi che, una volta chiusi ermeticamente, dovranno essere conferiti ad idoneo impianto di incenerimento'.

Per quanto riguarda il verde pubblico, l'Amministrazione ha già avviato come ogni anno una serie di sopralluoghi e contestuali interventi tesi a rimuovere i nidi invernali di processionaria nei parchi, giardini pubblici e scuole e asili comunali dove sono presenti pini, cedri e conifere, che proseguiranno anche nel mese di febbraio.

Il contenuto e’ stato pubblicato da Comune di Livorno in data 02 febbraio 2018. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti.
Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 02 febbraio 2018 12:37:01 UTC.

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro