Quotidiani locali

Nell’area del Mercato 369 soste blu, via ai parcometri

Livorno, da venerdì 14 settembre  l’attivazione dei nuovi stalli a pagamento nelle strade della zona a lettera C. Ecco regole e tariffe

LIVORNO. Saranno accesi venerdì 14 settembre i parcometri delle nuove soste blu disegnate nelle settimane passate al posto di quelle bianche nella zona intorno al Mercato centrale, nel cuore del Pentagono. Come si legge nell’ordinanza numero 7457 firmata ieri dal dirigente del settore mobilità, in tutto saranno attivati 369 stalli a pagamento. Il provvedimento riguarda le strade della zona a lettera C, dove a metà giugno, quando gli operai hanno iniziato a trasformare gli stalli, è scoppiata la protesta di residenti e commercianti che hanno lanciato una raccolta firme e denunciato la perdita di decine di posti auto e scooter.

Come si legge nell’ordinanza, l’istituzione dei nuovi parcheggi a pagamento riguarda: via Buontalenti (93 stalli), via Santa Fortunata (11), via Serristori (33), via Sant'Omobono (9), via della Coroncina (20), via della Misericordia (5), via Del Fante nel tratto compreso tra via dei Cavalieri e via Buontalenti (20), via Giovannetti (22), scali Bettarini (42), via Cossa (28), via Rossini (14), via dei Carabinieri (29), via dei Fulgidi nel tratto compreso tra via dei Carabinieri e via Rossini (6), via di Franco (17), scali Saffi (20 in aggiunta ai 44 già esistenti). In tutto 369 spazi.

Stando alla tabella con le tariffe allegata all’ordinanza, negli spazi blu che si trovano nella Ztl C si pagherà un euro all’ora dalle 8 alle 22, mentre nella Zsc C si pagherà 1.50 euro la prima ora, 2 euro per la seconda, 3 euro per la terza e 4 euro per la quarta.

In generale la sosta nei nuovi stalli blu è gratuita per i residenti. Attenzione però alle modifiche già previste nella stessa zona a fine agosto. In particolare lungo gli scali Saffi (che erano già a pagamento per tutti) sono stati ricavati 18 posti sempre gratuiti per i residenti

(lettere Ce D), mentre in un tratto degli scali, in via Del Fante e in via Bosi sono stati rivisti orari e tariffe delle soste blu già esistenti: la sosta è diventata a pagamento per due ore in più, fino alle 22, ma chi ha la lettera C e D può continuare a parcheggiare gratis dalle 20.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro