Quotidiani locali

La raccomandata arriva con 25 anni di ritardo

Livorno, spedita il 26 agosto 1993, la consegna è avvenuta il 2 luglio scorso. L’avvocato: «Quando l’ho vista ho pensato a uno scherzo»

LIVORNO. Di questa storia di ritardi epocali: venticinque anni per consegnare una raccomandata che doveva percorrere appena qualche chilometro in linea d’aria (spedita il 26 agosto 1993 da piazza Roma con destinazione via Piave numero 6), sono i dettagli a fare la differenza raccontando il peso del tempo trascorso. Il primo è il francobollo rimasto appiccicato sull’angolo destro della lettera, esempio moderno di resistenza: costo cinquanta lire e sullo sfondo la Rocca di Calascio, in Abruzzo, dove si trova l’Oratorio di Santa Maria della Pietà. Ma è aprendo la lettera insieme all’avvocato Pier Giovanni Razzauti, destinatario della raccomandata consegnata il 2 luglio scorso, che si fa un tuffo nel passato.

«L’avviso – racconta – riguardava una assemblea di condomino che avrebbe dovuto approvare il bilancio di un palazzo dove tra i proprietari c’era anche questo mio cliente che già allora era molto anziano e non so se oggi sia ancora vivo. Si parla – va avanti – di tre milioni e mezzo di lire. E la prima convocazione – ripete leggendo quelle righe – era fissata per il 2 settembre, e in seconda il giorno successivo». È lo stesso avvocato a ripercorrere lo stupore del giorno in cui ha ricevuto l’avviso. «Quando è arrivata la cartolina l’ho messa sulla scrivania dicendomi che sarei andato a ritirare la raccomandata. Ma già il nome del mittente mi ha fatto venire qualche sospetto. Sono passati alcuni giorni e sono andato all’ufficio scoprendo che era stata spedita venticinque anni prima».

È dai timbri sulla lettera che in qualche modo è possibile ricostruire, almeno in parte, il percorso della raccomandata:

partita da «Livorno Ferrovia il 26 agosto 1993 e timbrata di nuovo da Poste italiane il 2 luglio 2018». La domanda ovviamente alla quale rispondere è semplice e se l’è fatta per primo l’avvocato Razzauti: «In questi venticinque anni perché la raccomandata non è stata consegnata?».

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro