Quotidiani locali

Anziana rapinata in via Roma, collana strappata da due ragazze

Livorno, l’ottantunenne è stata  avvicinata sotto casa  dalle due giovani con la scusa  di dare informazioni su un’associazione benefica

LIVORNO. «Signora, facciamo parte di un’associazione di volontariato che fa beneficenza in varie parti del mondo, le possiamo spiegare la nostra attività?». È stata avvicinata così, sotto casa, una donna livornese di 81 anni. Due ragazze, con la scusa di voler parlare dell’ente di solidarietà per il quale in realtà non collaborano, l’hanno fermata e distratta per qualche minuto, mettendo poi a segno il piano studiato in precedenza: una di loro - a un certo punto, approfittandosi forse di un momento di distrazione - le ha strappato la collana d’oro, ma l’anziana non è rimasta ferma e ha reagito prendendola per i capelli, anche se alla fine le due giovani sono riuscite comunque a fuggire con il gioiello in mano.

All’incrocio tra via Roma e piazza Matteotti, dove l’ottantunenne livornese vive da tempo, sono arrivate subito due volanti della polizia. E oltre all’anziana, sono state sentite alcune persone che erano nelle vicinanze del punto in cui si è verificata la rapina, in modo tale da cercare di raccogliere tutti gli elementi utili per poter rintracciare le due ragazze. Che sono entrate in azione intorno alle 13,30 di lunedì 9 luglio, mentre la donna stava rientrando a casa con alcune buste della spesa per il pranzo.

L’anziana era in lacrime, sotto choc per quanto accaduto: è stata trovata dagli agenti con una ciocca di capelli in mano, capelli di una delle due truffatrici e quindi

utili per le indagini, e un volantino della presunta associazione di volontariato, tutto sequestrato dalla polizia e allegato alla denuncia dell’81enne. Il caos ha attirato anche l’attenzione di alcuni vicini di casa, che hanno cercato - insieme ai parenti - di tranquillizzare la donna.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro