Quotidiani locali

Perché l'Elba è un posto che rimane nel cuore...

Perché l'Elba è un posto che rimane nel cuore...

Sulla pagina Facebook del Tirreno abbiamo pubblicato il video girato con un drone che ritrae la spiaggia di Marina di Campo, gioiello del versante occidentale dell’isola d’Elba. Ecco uno dei commenti dei lettori e la risposta del giornalista Luca Centini

Meravigliosa Elba: saluti dalla spiaggia di Marina di Campo. Così dal drone Marina di Campo è la spiaggia più lunga dell'Isola d'Elba. L'arenile si estende per quasi 1300 metri: eccola vista dal drone di VisitElba.info. Con il suo fondale digradante è ideale per le famiglie con i bambini

Sulla pagina Facebook del Tirreno abbiamo pubblicato il video girato con un drone che ritrae la spiaggia di Marina di Campo, gioiello del versante occidentale dell’isola d’Elba. Ecco uno dei commenti pubblicati dai lettori.

***

L'Elba sarà sempre la vacanza più completa. Sono lucchese ma vivo da anni a Viareggio. Da ragazza partivo con la famiglia per le vacanze all'Elba. Mi è rimasta nel cuore. Ci torno sempre volentieri anche se sono stata in molti altri posti molto lontani e più vicini.

Vilma Rossi, Viareggio

***

Mi è rimasta nel cuore. Queste parole usate da Vilma valgono più di minuziose descrizioni turistiche e di centinaia di depliant curati nei minimi particolari. E, soprattutto, riducono all’essenziale il rapporto tra l’isola d’Elba e chi la ama. Nonostante tutto. Sì, perché l’Elba - inutile girarci intorno - è una realtà turistica non esente da difetti, alcuni dei quali cronici. Strutture ricettive non all’altezza di altre mete turistiche nazionali, prezzi alti, servizi non sempre competitivi tranne, ovviamente, esempi virtuosi che di certo non mancano. Eppure lo Scoglio, come affettuosamente gli elbani chiamano l’isola, usa altri mezzi per entrarti dentro. Non si sa bene con quale trucco riesce a offrire angoli di pace in mezzo alla calca del turismo di massa. Sentieri incontaminati, scampati alle tentazioni del cemento. Mare limpido, nonostante l’incombere dell’inquinamento. Rapporti schietti e semplici, in un mondo sempre più complicato. Un’isola della resilienza, che sa come parlare al tuo cuore.

Luca Centini
 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro