Quotidiani locali

Vai alla pagina su Livorno, la guida all'estate

Livorno, una città da far scoprire ai toscani

Livorno non è solo il porto da cui partire per le vacanze in Sardegna o in Corsica. Livorno è molto di più

Livorno non è solo il porto da cui partire per le vacanze in Sardegna o in Corsica. Livorno è molto di più. È una città popolare in cui si respira a pieni polmoni la cultura, come se fosse Libeccio. È la città di Amedeo Modigliani, Pietro Mascagni, Giovanni Fattori, Giorgio Caproni e Carlo Azeglio Ciampi. È la città dei tanti musei, l’ultimo dei quali - il Museo della Città, inaugurato un mese e mezzo fa - contiene tra l’altro la bandiera autentica del Partito Comunista (sì, proprio quella del 1921) e le teste della beffa di Modì. E ovviamente la città del mare, col viale Italia e le sue palme, con la Terrazza Mascagni e la Rotonda d’Ardenza, con gli scogli di Calafuria.

Pur essendo la più giovane tra i capoluoghi toscani, Livorno può contare su monumenti significativi: la Fortezza Vecchia e quella Nuova, le Terme del Corallo, la statua dei Quattro Mori sono solo alcuni esempi. Ma è anche la città dei canali (i fossi, come li chiamano i livornesi), con un quartiere magico che si chiama appunto la Venezia: proprio qui, ad inizio agosto, si svolge la festa più attesa dell’anno, che si chiama Effetto Venezia. Livorno è anche la città del divertimento, dell’ironia e dello sberleffo. Ed è sicuramente la città della buona tavola: il cacciucco (da pronunciare assolutamente con le 5 C) è di sicuro il re della cucina livornese, ma le specialità tradizionali sono davvero tante.

Tra queste sono assolutamente da ricordare la torta di ceci e il tipico ponce: come qui, non lo troverete da nessuna altra parte del mondo. Ma Livorno è soprattutto

una città da scoprire, da visitare, da conoscere, da vivere. Magari in estate, che qui dura fino a ottobre, in occasione di uno dei tantissimi eventi che la animeranno di giorno e di sera. Ìl Tirreno vi propone il calendario completo: sta a voi decidere, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro