Quotidiani locali

Cane tra le auto salvato dai vigili Multata la padrona

LIVORNO. Correva tra le auto lungo il viale Italia, rischiando di essere schiacciato o di causare un incidente stradale. Grazie all'intervento di alcuni agenti della Polizia Municipale, in servizio...

LIVORNO. Correva tra le auto lungo il viale Italia, rischiando di essere schiacciato o di causare un incidente stradale. Grazie all'intervento di alcuni agenti della Polizia Municipale, in servizio alla Terrazza Mascagni, è stato messo al sicuro il cane di piccola taglia che l’altro ieri stava seminando il panico tra gli automobilisti che cercavano di non travolgerlo. «Il cane stava correndo tra le auto rischiando di finire schiacciato o di causare un incidente stradale. Andava a zig zag tra i veicoli smarrito: per fortuna una vigilessa è riuscita a spingerlo verso la via dei Cavalleggeri per allontanarlo dal traffico», raccontano dal comando di polizia municipale. Qui c’è addirittura un aneddoto: sulla strada aveva appena parcheggiato e stava scendendo dalla propria auto un uomo. Con un balzo il cane è saltato all’interno del veicolo, ma l’uomo ha dichiarato di non conoscere quell’animale.

A quel punto gli agenti hanno recuperato il cane e poco dopo è stata ritrovata la proprietaria. «Ha dichiarato di averlo smarrito sulla passeggiata», continuano gli agenti.

La donna è stata, quindi, sanzionata per non aver custodito adeguatamente il proprio cane (50 euro di sanzione).

«Il cagnetto aveva solo il collarino anti-punci - puntualizzano dal comando della polizia municipale - Al di là dell'obbligo giuridico di chippare il cane, è sempre bene mettergli al collare una medaglietta con il nome e numero di telefono del proprietario per una più rapida

restituzione».

Gli agenti non mancano di ricordare che la Municipale non ha accesso all'anagrafe canina. «Quindi dal solo chip il proprietario non può essere subito rintracciato, per questo è fondamentale una semplice medaglietta».

Francesca Suggi



TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori