Quotidiani locali

Vai alla pagina su È domenica
Populismo di lotta e di governo
l'editoriale del direttore

Populismo di lotta e di governo

C’è populismo e populismo. C’è quello delle opposizioni e di chi sta al governo. In questa seconda categoria l’attuale segretario del Pd è un campione. Di sconfitte.

C’è populismo e populismo. C’è quello delle opposizioni e di chi sta al governo. In questa seconda categoria l’attuale segretario del Pd è un campione. Di sconfitte. Sul referendum istituzionale di un anno fa Matteo Renzi condusse una campagna populista all’insegna della riduzione dei costi della politica, del taglio delle poltrone in Senato, dell’abolizione di un ente inutile quanto sconosciuto come il Cnel. Convinto che banalizzare questioni complesse, come le ragioni di una nuova architettura della Costituzione, facesse crescere i consensi. Un disastro.

Il copione si sta ripetendo in queste settimane nel dibattito sulla crisi delle banche fallite di cui l’Etruria è la questione per antonomasia. Il Pd ha voluto la commissione parlamentare d’inchiesta pur sapendo che le audizioni, anziché essere l’occasione per fare chiarezza su come gli istituti di credito hanno gestito i soldi dei loro clienti, si sarebbero trasformate in un ring di scontri senza esclusione di colpi. Così sta accadendo. Con il Pd nell’angolo. E Maria Elena Boschi schiacciata dall’insostenibile peso della sua leggerezza. Il conflitto di interessi dell’ex ministra ora sottosegretaria non è necessariamente un caso da codice penale. Né solo una questione di etica familiare. È un dato politico davanti agli occhi degli italiani.

La commissione parlamentare, nella tattica del “giglio magico” renziano, avrebbe dovuto incastrare Banca d’Italia e Consob, le due autorità di vigilanza che non hanno vigilato come si deve. Facendo così dimenticare ai risparmiatori quell’autunno 2015 quando la gestione improvvida del fallimento delle quattro banche regionali ruppe la luna di miele tra il governo Renzi e gli italiani.

Sta accadendo il contrario. Il populismo di governo incassa i colpi del populismo delle opposizioni. Da qui alle elezioni non ci sarà risparmiato nulla. Tranne la verità. Buona domenica.

twitter: @VicinanzaL



 

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro