Quotidiani locali

L'INCHIESTA

Traffico di rifiuti pericolosi, container contaminati anche a Livorno

Dal porto partivano i carichi tossici per Cina, Indonesia, Pakistan e Corea

LIVORNO. Due anni di intensa attività investigativa, coordinata dalla Dda di Roma, hanno portato la Guardia Costiera a sgominare un cartello di imprese dedite al traffico internazionale di rifiuti metallici contaminati che spediti via mare su container da vari porti italiani (Civitavecchia, Livorno, La Spezia, Genova e Ravenna) raggiungevano Cina, Indonesia, Pakistan e Corea. Le operazioni sono in corso dall’alba dell'11 ottobre con l’esecuzione di numerosi arresti e sequestri di aziende in varie regioni d’Italia tra Lazio, Toscana e Umbria.

Il gip presso il Tribunale di Roma, su richiesta della direzione distrettuale antimafia, ha infatti emesso 7 ordinanze di custodia cautelare personale (del quale la Capitaneria non fornisce ancora i nomi) e disposto il sequestro preventivo di diversi stabilimenti a Orvieto e nel viterbese, oltre a svariati milioni di euro provenienti da traffici illeciti.

Traffico di rifiuti pericolosi, container contaminati anche a Livorno Ecco le immagini dell'operazione "End of Waste": la Guardia Costiera ha sgominato un cartello di imprese dedite al traffico internazionale di rifiuti metallici contaminati. Spediti via mare su container da vari porti italiani (Civitavecchia, Livorno, La Spezia, Genova e Ravenna), raggiungevano le destinazioni di Cina, Indonesia, Pakistan e Corea - L'ARTICOLO

L’indagine, partita da alcuni container sospetti ispezionati dalla Capitaneria di porto di Civitavecchia, coadiuvata dall’agenzia delle dogane, ha da subito mostrato profili di rilievo nazionale relativamente alla provenienza dei rifiuti ed internazionale per quanto attiene alle destinazioni. I soggetti arrestati e le loro aziende, mediante vari giri di false attestazioni e certificati, acquistavano rifiuti industriali complessi e contaminati, su tutti da Pcb (policlorobifenili – di tossicità equiparata alla diossina) e, dopo aver simulato lo svolgimento di procedure di bonifica in Italia, lo rivendevano tal quale come materiale recuperato e “pronto forno” per un nuovo ciclo produttivo. In realtà i rifiuti, in Italia, subivano solamente una mera macinatura e, fortemente inquinati, venivano spediti via mare nelle destinazioni internazionali, senza nessuno scrupolo per la salute degli operatori in contatto con gli inquinanti.

La trattazione e la bonifica dei rifiuti è disciplinata da un articolato quadro normativo nazionale, europeo ed internazionale che discendono dalla convenzione di Basilea. Ogni operatore, in ogni fase della filiera, deve poter dimostrare la provenienza e la destinazione dei prodotti, nonché i trattamenti a cui sono stati sottoposti o a cui saranno sottoposti.

Il giro di affari all'anno era in media di 46 milioni di euro, il tutto derivante dal traffico illecito che emerge dalle indagini, a cui si deve sommare l’effetto negativo indiretto su tutti gli operatori rispettosi delle regole del settore, in particolare le aziende sane che offrono sul mercato i servizi di bonifica, limitando per esse i margini di guadagno; senza contare i maggiori costi per le imprese che conferiscono lecitamente i rifiuti.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista