Quotidiani locali

Vai alla pagina su Alluvione a Livorno

Oltre la rivalità: c'è il derby pro-alluvionati. Ecco chi scende in campo

Al Picchi la sfida Livorno-Pisa con personaggi di sport e tv: biglietti in vendita anche oggi

Nubifragio Livorno, la città travolta dall'acqua e dal fango - Videoracconto In due ore, nella notte tra il 9 e il 10 settembre, è caduta su Livorno la pioggia di un anno. Il Rio Ardenza esonda, la città viene invasa dall'acqua e dal fango, che sfondano le porte e entrano nelle case. Ci sono vittime e dispersi, mentre da domenica mattina vigili del fuoco e volontari cominciano le operazioni di salvataggio. Realizzato da H24Filmakers: Iacopo Altobelli e Davide BevilacquaImage Editor: Simone TaddeiNews Editor: Emilio Fabio Torsello

LIVORNO. Tutti allo stadio. Per Livorno e i livornesi. Il derby del cuore col Pisa sarà, infatti, l’ennesima iniziativa per aiutare tutte quelle persone che lo scorso – maledetto – 10 settembre hanno perso tutto. Un derby fatto di valori, ricordi e commozione, con l’abbraccio dei cugini pisani che arriveranno all’Ardenza in tantissimi.

Novanta minuti di spettacolo e solidarietà con la partecipazione di tantissimi personaggi dello sport e del mondo dello spettacolo, a partire da Giorgio Chiellini – fondatore della campagna AiutiAmoLi insieme al fratello Claudio e a Lamberto Giannini –, Massimiliano Allegri, Igor Protti (allenatore del Livorno), il comico di Zelig Paolo Migone, il commissario tecnico della nazionale di ciclismo Paolo Bettini, lo schermidore Aldo Montano e il nuotatore Federico Turrini nelle file amaranto, mentre il roster nerazzurro potrà contare su Alessandro Mannini, Alessandro Birindelli, Gabriel Raimondi, Gerry Cavallo, Claudio Del Prete e molte altre ex bandiere. Il meglio del calcio livornese e pisano (ma non solo…) nuovamente in campo per tendere la mano a Livorno e alla sua gente.

Nubifragio a Livorno, i volti e le storie delle vittime Livorno piange le vittime dell'alluvione del 10 settembre. Nelle immagini i volti e le storie di chi ha perso la vita a causa del maltempo (video a cura di Yuri Rosati) - L'ARTICOLO

Un derby che, per una volta, non vivrà di campanilismo ma solo ed esclusivamente di sani principi umani con Livorno e Pisa unite nella raccolta di fondi da destinare alla campagna AiutiAmoLi, attiva a 360 gradi per aiutare gli alluvionati. In tribuna saranno presenti anche le delegazioni delle squadre attuali di Livorno e Pisa capitanate rispettivamente da Andrea Luci e Daniele Mannini. Il calcio d’inizio è previsto per le 20,30 di stasera: terna arbitrale di livello internazionale composta da Luca Banti e dagli assistenti Giorgio Niccolai e Carina Vitulano.

Il costo dei biglietti (non nominale) varia dai 10 euro della curve (nord e settore ospiti), fino ai 100 della tribuna vip. Sedici euro per la gradinata “Morosini”, 25 in tribuna e 50 invece in tribuna centrale. Cinque euro il prezzo per gli under 14, un ticket valido in ogni settore a eccezione della tribuna centrale e vip. La vendita è attiva online sul portale www.bookingshow.it e nei punti vendita Booking Show sparsi in tutta la città: Tabaccheria Busti (via Salvestri 76), Ricevitoria Toto Terzo (corso Mazzini 81), Chiosco Livorno alle Fonti del Corallo, Caffè Paradiso (via Maggi 113), Tabaccheria Cioni (via Roma 133), Shangai sas (via Cestoni 45) e Bar Tabacchi Paul Gross (via Piemonte 40).

Livorno, 20 anni fa "Ovosodo" nei cinema: i danni del nubifragio nei luoghi del film Venti anni fa, il 12 settembre 1997. usciva nelle sale italiane il film "Ovosodo" di Paolo Virzì. Cult di una generazione, la pellicola è riuscita a trasmettere al grande pubblico i sentimenti e le ambientazioni della Livorno degli anni Ottanta e Novanta. A pochi giorni dal violento nubifragio che ha colpito la città labronica, siamo tornati sui luoghi delle scene del film per documentarne danni e devastazione Video di Andrea Lattanzi

Inoltre, tutti coloro che stasera si recheranno allo stadio avranno diritto ad acquistare il ticket per il derby di basket in programma domani (ore 20) al prezzo di 5 euro, così da contribuire alla causa con almeno 15 euro complessivi e partecipare sia allo spettacolo fra Livorno e Pisa, sia a quello fra Pielle e Libertas. Insomma, il mondo dello sport è in prima fila per aiutare chi ha perso tutto in quella tragica notte.

Ecco le rose delle due squadre che scenderanno in campo stasera. 

LIVORNO: Andrea Ivan, Marco Amelia, Fabrizio Boccafogli, Francesco Palmieri, Fabio Galante, Alessandro Doga, David Balleri, Jury Cannarsa, Gennaro Ruotolo, Paolo Stringara, Riccardo Di Bin, Cristian Scalzo, Claudio Ramacciotti, Enio Bonaldi, Stefano Fanucci, Gianpietro Piovani, Mauro Nardini, Michele Gelsi, Davide Mezzanotti, Jorge Vargas, Claudio Grauso, Andrea Bagnoli, Mattia Lucarelli, Matteo Melara, Antonio Filippini, Emanuele Filippini, Paolo Migone, Filippo Volandri, Aldo Montano, Leonardo Fiaschi, Michele Crestacci, Massimiliano Allegri, Federico Turrini, Luca Ferretti, Paolo Bettini. All. Igor Protti.

PISA: Luca Righi, Alessandro Mannini, Gianluca Neri, Alessandro Birindelli, Gabriel Raimondi, Ildebrando Stafico, Mirko Taccola, Emiliano Niccolini, Jacopo Balestri, Alessandro Baroni, Francesco Gabrielli, Marco Masi, Franco Ipsaro, Davide Ceci, Stefano Garuti, Cristiano Zanetti, Alessio Di Petrillo, Alessandro Volpe, Christian Amoroso, Claudio Del Prete, Federico Balestri, Giovanni Corrado, Gerry Cavallo, Vittorio Calissi, Mirko Paletti, Lido Malasoma, Massimo Gargani, Luca Cecconi, Gianluca Savoldi, Vitaliano Bonuccelli, Paolo Ghezzi, Samuele Pampana. All. Luca Giannini.

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro