Quotidiani locali

Vai alla pagina su Alluvione a Livorno

Coraggio, preveniamo il domani - L'editoriale

I disastri naturali non insegnano nulla in questo smemorato Paese. E’ amaro constatarlo. Ancor di più dopo l’alluvione di Livorno di domenica scorsa con il suo tributo di vite umane

I disastri naturali non insegnano nulla in questo smemorato Paese. E’ amaro constatarlo. Ancor di più dopo l’alluvione di Livorno di domenica scorsa con il suo tributo di vite umane – nove – tanto dolore e tanto fango sulle cose e sulle coscienze. Il clima è cambiato, nonostante le chiacchiere dei negazionisti. Ma non sono cambiati i nostri comportamenti, sia pubblici che privati. Il rischio idrogeologico “prima” sottovalutato; poi solo “dopo”, quando siamo ormai alla conta dei danni, preso in considerazione. Piemonte 1994, Stazzema e Versilia 1996, Sarno 1998, Maremma 2012 e 2014… In poco più di vent’anni abbiamo accumulato lutti e distruzioni dal Nord al Sud dell’Italia.

Quante volte abbiamo sentito invocare “mai più”? E’ la speranza che ci accompagna dopo ogni tragedia per lenire il dolore e il senso di angoscia. La natura non è di per sé assassina; di noi esseri umani non si cura affatto. Dovremmo essere noi ad avere cura dell’ambiente: coste, fiumi, colline e montagne, sottosuolo urbano, manutenzione di paesi e città. Gli errori del passato non possono essere un alibi per chi ha responsabilità pubbliche oggi. Né possono essere un’eredità avvelenata per chi verrà dopo.

Siamo immersi invece in un “presentismo” irresponsabile per cui chi ci governa, a livello nazionale come su scala locale, parla solo dell’oggi senza preoccuparsi di intervenire per realizzare ciò che è necessario nel futuro prossimo. La comunità scientifica ha già prodotto studi seri sui progetti di risanamento e bonifica. La mappa del rischio di Livorno con l’evidenza dei rii “dimenticati” e della loro micidiale pericolosità risale al 2009, pubblicata dal nostro giornale, dopo il nubifragio del febbraio di otto anni fa. Anni trascorsi invano. Sarà l’inchiesta giudiziaria a stabilire eventuali responsabilità penali per la malanotte di una settimana fa. Ma almeno si comincino ad attivare subito pratiche di prevenzione per il domani. Coraggio Livorno.

TUTTI I SERVIZI SULL'ALLUVIONE A LIVORNO

Nubifragio a Livorno, i volti e le storie delle vittime Livorno piange le vittime dell'alluvione del 10 settembre. Nelle immagini i volti e le storie di chi ha perso la vita a causa del maltempo (video a cura di Yuri Rosati) - L'ARTICOLO

 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro