Quotidiani locali

Regolamento del concorso “IL MARE, LE VELE” 2017

Negli anni scorsi il concorso ha sempre messo in evidenza l’amore e il rispetto per il mare ma soprattutto per gli uomini e le donne che in prima persona vivono questo amore e questo rispetto. Nei lavori degli studenti non sono mancati gli elogi a quanti operano sui nostri mari

In occasione dell’edizione 2017 della “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno” che si svolgerà dal 22 aprile al 1° maggio 2017, «Il Tirreno», in collaborazione con lo Stato Maggiore Marina e l’Accademia Navale e con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Regione Toscana, del Comune e della Provincia di Livorno, organizza il concorso «IL MARE, LE VELE». Tema di quest’anno:

Navigare: passione, civiltà e regole

Il concorso è riservato alle quinte Elementari ed agli studenti delle Scuole Medie Inferiori e Superiori. I vincitori usciranno in mare a bordo di una nave a vela della Marina Militare Italiana.
Con “IL MARE, LE VELE” ogni studente potrà liberare la propria fantasia e creatività con un disegno, pittura, foto artistica oppure con un lavoro grafico computerizzato o in vetro, nel rappresentare l’evoluzione della navigazione a vela nel corso della storia. I lavori, eseguiti con qualsiasi tecnica nel formato massimo (obbligatorio) di cm. 30x40, dovranno pervenire a: “Accademia Navale – Concorso ‘Il Mare, le Vele’ – Viale Italia, 72 – 57127 Livorno entro il 4 aprile 2017.
Sul retro di ogni opera dovrà essere riportato IN STAMPATELLO il nome e cognome dello studente, la classe e la scuola frequentata, l’indirizzo (anche e.mail) e numero telefonico della scuola stessa, il nome dell’insegnante con il quale è stata realizzata e quello del Dirigente Scolastico. I lavori con i dati illeggibili non verranno presi in esame. Se, in uno dei lavori scelti dalla giuria, sono stati impegnati più studenti verrà estratto a sorte un solo nominativo.
La giuria, composta da un artista, da un ufficiale dell’Accademia e da un rap-presentante de “Il Tirreno”, selezionerà i lavori che a suo insindacabile giudizio risulte-ranno migliori. I vincitori saranno informati via e.mail, tramite la scuola.
Entro il 10 aprile 2017 “Il Tirreno” pubblicherà i nomi degli studenti che hanno realizzato i lavori selezionati. Tutte le opere pervenute NON SARANNO RESTITUITE.
Venerdì 28 aprile 2017 alle ore 10 avrà luogo l’inaugurazione della mostra delle opere vincitrici allestita nella Galleria Allievi dell’Accademia Navale e in questa occasione saranno consegnati i diplomi ai vincitori. La mostra resterà aperta al pubblico fino a Lunedì 1° maggio 2017 (ore 10-12 e 14,30-17,30). Alla cerimonia sarà gradita la presenza degli studenti vincitori e delle scuole partecipanti. Per informazioni rivolgersi al comandante Riccardo Pedri (0586.238315).
Venerdì 28 aprile 2017 alle ore 11,30 gli studenti vincitori, accompagnati dall’insegnante con il quale hanno lavorato e dal Dirigente Scolastico, saranno ospiti della Marina Militare e dell’Accademia Navale a bordo di una nave o barca a vela che, se le condizioni del tempo lo consentiranno, lascerà l’ormeggio dal porto di Livorno per una uscita in mare. Qualsiasi eventuale variazione sarà comunicata tempestivamente agli interessati.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

TORNA IL CONCORSO PIU' POPOLARE DEL WEB

Premio letterario ilmioesordio, invia il tuo libro