Quotidiani locali

SI RIFUGIA DIETRO UN PINO

Faccia a faccia con 3 cinghiali attimi di paura per un uomo

CECINA. Si rifugia dietro al tronco di un pino. Immobile. Salvo trovarsi costretto con un bastone a battere sull’albero per cercare di allontanare con il rumore i tre cinghiali che si stanno facendo...

CECINA. Si rifugia dietro al tronco di un pino. Immobile. Salvo trovarsi costretto con un bastone a battere sull’albero per cercare di allontanare con il rumore i tre cinghiali che si stanno facendo minacciosi. L’uomo ricostruisce la scena. Attimi che sembrano eterni. Il sangue che si fa gelato. Sono le 7 del mattino nel tombolo sud a Marina di Cecina quando avviene l’incontro ravvicinato con gli animali.

«Vado tutte le mattine di buon’ora a passeggiare – racconta l’uomo –. Già a primavera mi è capitato di incrociare un cinghiale ma non credevo di trovarmi in una situazione di pericolo come quella che ho vissuto». Che aggiunge: «La zona è sempre piena di gente e ormai questi animali si sono abituati alla presenza dell’uomo, tanto da non averne più paura». I tre cinghiali incrociano il tragitto dell’uomo all’interno della pineta nel tratto tra il quercione e la casa del pastore. «Mi stavano caricando e l’unico modo per mettermi al sicuro è stato ripararmi dietro a un albero – dice –. L’area è recintata, ma i cinghiali hanno imparato a sfruttare i varchi d’ingresso utilizzati dalle persone per passare dalla campagna aperta al tombolo».

Alla fine di giugno tre cinghiali si sono spinti fino al cortile di un’abitazione in via Baden Powell, alle spalle dell’Acqua Village. «Quando sono scesa in giardino, perché avevo paura per il mio cane, un cinghiale per un po’ mi ha puntata – aveva raccontato la

signora Daniela Scardaci –. Poi ha grugnito ed è scappato. Devono aver girato intorno casa alla ricerca di cibo e di acqua, la ciotola a cui si abbeverano i gatti l’ho trovata svuotata e le impronte delle zampe di cinghiale arrivavano fino sotto il portone della mia abitazione». (m.m.)

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

TORNA IL CONCORSO PIU' POPOLARE DEL WEB

Premio letterario ilmioesordio, invia il tuo libro