Quotidiani locali

Scoperti 3 Suv rubati all'interno di un contenitore in porto

Livorno, operazione congiunta di Polizia e agenzia delle Dogane: la merce a bordo di una motovane era diretta in Africa

LIVORNO. Tre Suv rubati, diretti in Africa, scoperti in porto in un contenitore dal personale dell’ufficio di Polizia di Frontiera Marittima di Livorno, con l’agenzia delle Dogane di Livorno.

Il controllo è stato effettuato mercoledì 30 marzo, durante uno specifico servizio congiunto finalizzato al contrasto del fenomeno del riciclaggio all’estero di automezzi, di mezzi pesanti, di macchine operatrici e loro parti.

Le verifiche si sono concentrate sulla banchina dove erano in corso le operazioni di imbarco e sbarco contenitori dalla motonave “Msc Patricia”, Compagnia “Msc”, nave partita da Genova e giunta a Livorno alle 15. Era ormeggiata nella banchina in concessione al Terminal Lorenzini sulla sponda est di questa Darsena Toscana.

Uno dei mezzi risultati rubati
Uno dei mezzi risultati rubati

Sulla motonave, diretta a Castellon de la Plana (Spagna) per poi proseguire a Las Palmas (Spagna) e Gambia (Africa) sono stati controllati svariati contenitori che: su uno di questi è stata riscontrata un'anomalia. Infatti all’atto dell’apertura del container la merce dichiarata non corrispondeva a quella presente nel contenitore, ovvero un Land Rover Discovery nero, un Land Rover Evoque bianco e un Range Rover Sport bianco.

Tutti i mezzi, da immediati accertamenti, sono risultati di recente fabbricazione e rubati nella provincia di Roma nel mese di marzo. Grazie alla collaborazione e alla professionalità del personale operativo del Terminal Lorenzini, le autovetture sono state scaricate dal contenitore, operazione questa, resa ancor più difficoltosa e pericolosa per le condizioni precarie del carico. Infatti due delle autovetture erano state agganciate ai mozzi delle ruote e mantenute sollevate dal pavimento del contenitore con catene, così da guadagnare lo spazio sufficiente per inserire un’altra autovettura,  risultata regolarmente radiata per l’esportazione, alcuni motocicli, anch’essi risultati radiati e merce varia al vaglio del personale operante per la successiva verifica di provento lecito o meno.

Uno dei mezzi risultati rubati...
Uno dei mezzi risultati rubati all'interno del container

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista