Quotidiani locali

Nomine nella maxi-Asl Maccari e Casani al fianco di De Lauretis

Con l’arrivo dei nuovi direttori (sanitario e amministrativo) si è completata la “squadra” alla guida dell’ente

LIVORNO. Li ha nominati il direttore generale Maria Teresa De Lauretis e adesso con lei formano il triumvirato che rappresenta la “squadra” alla guida della maxi-Asl Toscana Nord Ovest che, insieme all’ex Asl livornese, raggruppa quelle di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Viareggio (con oltre 13.000 dipendenti, 2 miliardi di euro di bilancio, 13 ospedali e un’area da servire pari a un milione e 200 mila abitanti.

Non si può dire che si sia trattato di sorprese. Mauro Maccari è stato nominato direttore sanitario e Maria Letizia Casani direttore amministrativo della maxi-Asl istituita nel gennaio scorso. A quanto è dato sapere, entrambi nella propria carriera hanno incrociato per periodi più o meno lunghi il percorso di De Lauretis.

Mauro Maccari, 57 anni, romano, una moglie e un figlio, ha alle spalle la laurea in medicina e chirurgia con specializzazione in chirurgia generale nell’ateneo romano della Sapienza e dottorato all’Università di Losanna. Poi, dopo un periodo di esperienza clinica presso strutture di chirurgia generale in ospedali del Friuli Venezia Giulia, nel 1994 è giunto in Toscana dove si è specializzato in Igiene e medicina preventiva ed iniziato l'attività dirigenziale nell'organizzazione dei servizi sanitari di base. Prima della nomina come direttore sanitario della maxi-Asl, aveva avuto analoga responsabilità all’Asl 7 di Siena e all’Asl 5 di Pisa (in quest’ultimo territorio era sdal 2000 tato responsabile della zona distretto e, dal 2004 per cinque anni, direttore della Società della Salute della Zona Pisana.

Maria Letizia Casani, nuovo direttore amministrativo, viene dalla provincia di La Spezia, classe ’64, è sposata e ha due figli. Dopo la laurea in economia e Commercio a Pisa, è stata revisione contabile presso la multinazionale Reconta, Ernst & Young. All’Asl livornese ha già lavorato in passato: agli inizi come collaboratore amministrativo (prima nella ex Asl 25 Val di Cornia e poi in quella livornese). A Livorno ha prestato servizio dal 2002 come

dirigente amministrativo, poi come direttore del Controllo di gestione, quindi della Gestioni Economiche e Finanziarie. Nel 2008 è arrivata all’Asl di Pisa come direttore amministrativo e lo scorso anno era stata nominata responsabile della sezione territoriale area vasta nord ovest di Estar.

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.