Quotidiani locali

140 sedie in piazza per ricordare i morti del Moby

In vista del 25° anniversario della sciagura del Moby Prince (che cadrà il 10 aprile prossimo), giovedì 10 marzo in piazza della Repubblica saranno collocate 140 sedie, ciascuna con il nome e l'età di una delle vittime

LIVORNO. «Ci avviciniamo sempre più alla data del 25° anniversario, una data che assumerà toni diversi dagli anni scorsi». Parte così la lettera aperta di Loris Rispoli, figura-simbolo della battaglia per chiedere verità e giustizia per i 140 marittimi e passeggeri morti nel ’91 a bordo del Moby Prince, nella più grave sciagura della marineria civile dal dopoguerra.

Il 10 marzo è in agenda un appuntamento in piazza della Repubblica: alle ore 16,30 “140 sedie in piazza”: ognuna col nome di battesimo ed età delle vittime. «Chiediamo alla città di partecipare, a coloro che con orgoglio indossano la nostra maglietta rossa #iosono141 di partecipare», dice Rispoli: «Quelle sedie, quelle vittime non vanno lasciate solo ognuno di noi come cittadino deve sentirsi espropriato del diritto alla verità e quindi manifestare con la presenza il suo sdegno, noi ci saremo come sempre».

Ogni 10 del mese i promotori dell’iniziativa mettono in cartellone un appuntamento, «insieme agli amici di Effetto Collaterale», per evitare che la memoria svanisca. Rispoli sottolinea che all’anniversario numero 25 vuol arrivare «con il massimo coinvolgimento della città». Anche perché – tiene a sottolineare – «questa volta per la prima volta dopo anni di silenzio e dolore, si è aperta una strada, il lavoro fatto col parlamento e con le forze politiche ha portato alla costituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta monocamerale del senato della Repubblica, 20 Senatori ne fanno parte con varie professionalità e con la possibilità di usufruire di tecnici e nuove tecnologie». E aggiunge: «Più volte il presidente

Lai ha affermato che niente sarà lasciato al caso e il lavoro già iniziato prosegue a spron battuto, molte audizioni gia fatte, un quadro già delineato, la Commissione sarà a Livorno il 10 aprile, il presidente Lai rappresenterà il Senato su richiesta del presidente Grasso».
 

I COMMENTI DEI LETTORI

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.