Quotidiani locali

Vai alla pagina su Fiere Nautica
Frigomar, leader del condizionamento apre a Viareggio

Frigomar, leader del condizionamento apre a Viareggio

Filiale in via Coppino: è la conferma di un ritorno in città delle grandi aziende della componentistica nautica

VIAREGGIO. Aperture importanti in Darsena a Viareggio. E’ la Frigomar Srl è una azienda di produzione e progettazione per impianti di refrigerazione di bordo che lavora nel settore della nautica dal 1973.

Frigomar è presente sul mercato con impianti di condizionamento aria, impianti frigoriferi, frigoriferi su misura, celle refrigerate custom made e anche fabbricatori di ghiaccio. Frigomare produce per i principali (cantieri) mondiali.

Non è da poco quindi l’apertura a Viareggio, nel cuore della Darsena, cioè in via Coppino.

«Con l'importante decisione strategica di aprire un ufficio commerciale a Viareggio – spiega l’azienda ligure – si è deciso di compiere un importante passo per incontrare le esigenze dei clienti-cantieri Viareggini (uffici produzione, uffici tecnici e after-sales) garantendo risposte in tempi immediati. Tutto questo per seguire passo dopo passo tutte le richieste dell'armatore e portare al massimo il concetto di customizzazione» non solo nel prodotto ma anche nel servizio al prodotto.

La sede commerciale di Via Coppino – spiega ancora l’azienda – è composta da uno show room dove armatori e surveyors possono verificare i prodotti , di una sala riunioni dedicata ad incontri di aggiornamento e training per equipaggi e di una officina-magazzino con i componenti di primo utilizzo.

L’arrivo di Frigomar conferma non solo il ruolo centrale di Viareggio nel mondo del diporto, ma anche il fatto che le aziende della componentistica stanno tornando ad investire da noi.

Un segnale importante anche sotto altri aspetti. Nei grandi giorni del boom della nautica da diporto, per intenderci ai tempi in cui gli yacht venivano costruiti un po’ ovunque a Viareggio (si parlava di 120 vari all’anno, fra barche grandi e piccole), gli affitti in via Coppino e nelle strade limitrofe della Darsena erano andati alle stelle. Tutti volevano un ufficio in Viareggio, dal grande cantiere estero fino alla società di brokeraggio. Poi c’è stata la crisi e tanti fondi o sono stati chiusi oppure al loro posto sono stato aperti negozietti del food.

Così oggi in via Coppino di sono kebab e paninari

rumeni, negozi pugliesi di panzerotti e fast food cingalesi con il pollo fritto.

L’apertura della filiale della Frigomar, lo ripetiamo, non è un segnale da poco. Anche in chiave immobiliare, un aspetto che a Viareggio e su tutta la costa tirrenica non è mai secondario., Ricordiamolo.

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro