Quotidiani locali

il caso

La protesta: "Che ci fa quel posto auto riservato al vescovo davanti al Duomo?"

Polemica sollevata dal filologo Pardo Fornaciari: "Nessun parcheggio per disabili, ma per la Curia sì. Eppure Giusti le gambe ce l'ha buone...". La diocesi: sta rivolgendosi al Comune, giusto che siano previsti posti auto anche per disabili

LIVORNO. Posto auto riservato al vescovo davanti al Duomo, nessun parcheggio per i disabili. E scoppia la polemica. A sollevarla è Pardo Fornaciari, docente e studioso, filologo mediolatinista.

“L’altro giorno passeggiavo in piazza Grande, lato via Santa Giulia, e nella parte pedonale ho notato la presenza di un posto auto riservato sotto alle scale del Duomo, proprio accanto allo scivolo per disabili – racconta il professore – Allora ho pensato: che bella cosa, lasciare un posto libero per chi ha un handicap e permettergli così di andare a messa è davvero una cosa utile. Tuttavia, pochi istanti dopo, spunta il vescovo Simone Giusti, monta in macchina con l'autista, gira, sempre in zona pedonale, e se ne va. E io resto stupito, ma non più di tanto: roba da preti, mi vien da dire… ”.

La polemica si infiamma e si mescola a una riflessione di Fornaciari: “Il vescovo non solo le gambe ce l’ha buone, ma ha addirittura l’autista: è giusto che abbia un posto riservato sotto alla cattedrale, in zona pedonale, e che invece non ci siano posti per chi ne avrebbe davvero bisogno?”. Intorno al Duomo non ci sono posti riservati a chi ha handicap se non quelli lungo via Grande che però non sono legati alla chiesa. “Ho fatto più volte il giro del Duomo: niente agevolazioni per i disabili, ma solo per la curia”.

Il posto auto del vescovo accanto...
Il posto auto del vescovo accanto allo scivolo per i disabili per l'accesso al Duomo (Pentafoto)

Interpellata al riguardo, la curia nega di aver fatto richiesta di un posto riservato e fa notare che in realtà la richiesta del prof. Fornaciari è diretto al Comune e «serve meritoriamente a smuovere le acque perché siano previsti posti auto anche per i disabili». Quel posto auto specifico – viene sottolineato – è solo in pochi casi utilizzato dal vescovo quando celebra messe solenni, in realtà serve principalmente all’anziano preposto della cattedrale.

I COMMENTI DEI LETTORI

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.