Menu

dogana d’acqua

Ponte sul Canale dei Navicelli Oggi l’inaugurazione

LIVORNO. Si inaugura oggi, nel tardo pomeriggio (alle ore 19), la passerella pedonale della Dogana d’Acqua, a conclusione del restauro del “ponte” in ferro sul Canale dei Navicelli, che collega gli...

LIVORNO. Si inaugura oggi, nel tardo pomeriggio (alle ore 19), la passerella pedonale della Dogana d’Acqua, a conclusione del restauro del “ponte” in ferro sul Canale dei Navicelli, che collega gli Scali delle Macine agli Scali della Dogana d'Acqua.

All'inaugurazione di domani sarà presente l'assessore Giovanna Colombini.

La riqualificazione è stata eseguita nell'ambito del Piano Integrato di Intervento ex Caserma Lamarmora (“Programmi Complessi”, ammessi al contributo della Regione Toscana).

Il manufatto, realizzato più di un secolo fa, presenta una struttura a trave reticolare in ferro appoggiata fra due “spalle” in muratura che fungono da magazzino e alle quali si accede tramite due rampe con gradini in pietra.

Parallele alla passerella pedonale, passavano le tubazioni dei servizi di gasdotto, acquedotto e fangodotto (erano utilizzate condutture in ferro ancorate alle strutture del ponte, mentre i magazzini sono stati, da sempre, sede per le valvole di manovra).

La riqualificazione ha consentito di mettere in sicurezza la passerella pedonale ai fini della salvaguardia dell'incolumità pubblica.

In accordo con Asa, l’amministrazione a ritenuto più opportuno sostituire le tubazioni, in quanto ormai vetuste e particolarmente

deteriorate, e di modificarne la collocazione che risultava antiestetica in quanto al di fuori della sezione dell’impalcato.

Scelta che mira così a far riscoprire e soprattutti ridonare il valore originario ai prospetti del manufatto comerichiesto anche dalla Soprintendenza di Pisa.

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Stampare un libro risparmiando: ecco come fare