Menu

«Capannone ex Pirelli, uno spregio lungo 30 anni»

Un lettore: avete visto in che stato è ridotto? Un altro aggiunge: oltretutto è pericoloso. «Potrebbe diventare un parcheggio», ma dal Comune fanno sapere che non ci sono progetti al riguardo

"Non ci sono parole per descrivere un luogo così degradato". La denuncia arriva tramite la rubrica Segnala Livorno dalla tastiera del signor Maurizio Giorgi, e riguarda la struttura abbandonata dell'ex Pirelli in via della Meridiana.

"È uno spregio ai livornesi che dura da oltre 30 anni", attacca Maurizio. Il cittadino (che allega alcune significative foto dell'area in avanzato stato di degrado) aggiunge una seconda considerazione. La zona intorno al viale Carducci è particolarmente povera di parcheggi, sia per i residenti, sia per chi deve recarsi al vicino ospedale.

Perché allora, propone il lettore, non eliminare una volta per tutte la struttura (o meglio, il rudere) e liberare quelle decine di metri quadrati ottenendo una preziosa risorsa per il parcheggio delle automobili?

capannoneUn'altra segnalazione affronta lo stesso problema, ma in un'ottica diversa. "Nel Parco Pertini - scrive il signor Vittorio Palatresi - ci sono centinaia di bambini che quotidianamente frequentano il giardino e la pista di pattinaggio con le rispettive famiglie. Ma lo spettacolo che si presenta poco distante dai loro occhi è veramente degradante". "I vecchi locali dell'ex fabbrica della Pirelli - prosegue Vittorio - sono in completo stato di abbandono, pronti a crollare da un momento all'altro. I rifiuti sono ammucchiati in maniera indiscriminata. Non basta certo qualche rete per mettere in sicurezza la struttura".

Dal Comune, intanto, fanno sapere che al momento non sono programmate operazioni al riguardo. Né in un'ottica di ristrutturazione, né di alienazione. I cittadini, dal canto loro, si augurano che al più presto

si possa trovare un rimedio alla situazione di abbandono, e soprattutto di percolo, che gravita intorno all'ex Pirelli. "Chi deve porre fine a questo degrado - s'interroga Vittorio - nel centro della città, in una delle poche zone verdi, meta di molte famiglie nel dopo scuola?".

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro