Quotidiani locali

Durc obbligatorio per ambulanti

È il nuovo certificato che attesta la regolarità dei contributi: da oggi i controlli

LIVORNO. Controlli dei vigili a partire da stamani agli ambulanti del mercato sulla posizione contributiva. Scatta oggi infatti l’entrata in vigore di quanto previsto dalla legge regionale numero 63 del 2011 che impone a tutti coloro che svolgono l’attività di commercio ambulante di essere in regola con il pagamento dei contributi (Durc, Documento unico di regolarità contributiva). Pena la sospensione dell’autorizzazione ad operare nel mercato. Le verifiche della polizia municipale oggi si concentreranno al mercatino straordinario del venerdì in via dei Pensieri e a quello dell’antiquariato in piazza Cavour.

La norma stabilisce che l’accertamento della situazione previdenziale debba essere effettuato direttamente dai Comuni, che nei mesi scorsi hanno già inviato all’Inps gli elenchi dei titolari di licenza per il successivo controllo. La norma riguarda i posti non fissi (i cosiddetti “alla spunta”) assegnabili la mattina stessa del giorno del mercato.

Per montare il banco nei posti liberi conta l’anzianità di presenza alla fiera e in più è necessaria una serie di requisiti. Tra questi, da oggi figura dunque anche l’esibizione del Durc (con iscrizione all’Inps e pagamento dei contributi arretrati). Chi non ha il documento al momento del controllo, può fare un’autocertificazione, che viene acquisita e poi sottoposta a verifica dai vigili e dall’Inps. Altrimenti non può montare il banco, anche qualora fosse primo nella graduatoria dei posti liberi.

La nuova legge - comunque già nota agli ambulanti - suscita malumori tra i commercianti. E ieri mattina è esplosa la protesta tra i banchi al mercato in piazza Garibaldi: «O mangiamo o paghiamo i contributi, non ci sono vie di mezzo - ha detto un ambulante - Troppe tasse e questa crisi ci sta uccidendo». (l.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia il Tirreno
e ascolta la musica con Deezer.3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.