Quotidiani locali

Una “Tracina” che fa ridere, la satira del Tirreno

Il sabato appuntamento con il nostro settimanale: vignette, pezzi in vernacolo e umorismo. E voi lettori potete esserne i protagonisti: inviateci i vostri lavori satirici dedicati a Livorno e ai livornesi - VAI AL BLOG DELLA TRACINA

Non c'è niente di peggio al mondo che entrare in mare per fare il bagno in una splendida giornata di Sole e mettere il piede su una tracina. Però, se potessimo scegliere "chi" far pinzare dalla tracina, forse, sghignazzeremmo un po' nel vedere il colpo velenoso andare a segno. Questo è lo spirito con cui, sul nuovo "Tirreno" nasce una pagina nuova, un appuntamento settimanale di satira "pungente", battezzato appunto "La Tracina", come il pesciaccio infido che si nasconde nei bassi fondali e aspetta.

Comici, vignettisti, poeti vernacolari, umoristi si alterneranno di sabato in sabato per celebrare lo spirito livornese - sapido, dissacratorio, iconoclasta, che non guarda in faccia nulla e nessuno - con lo scopo di creare un catalizzatore, un "vendicatore" dallo sberleffo facile che, stando dalla parte del lettore, aiuti noi tutti ad affrontare il mondo meglio, come la buona satira dovrebbe rigorosamente fare.

A tenere a battesimo il primo numero è stato Claudio Marmugi (già collaboratore satirico di questo giornale e blogger del Tirreno online), che guida la pattuglia di tre comici livornesi che tutti conoscono: Marco Conte, Consalvo Noberini e Paola Pasqui.

Ad incorniciare il tutto i disegni di Tommaso Eppesteingher, livornesissimo, classe 1973, fuoriclasse del disegno umoristico nazionale, già penna del Vernacoliere (insieme a Marmugi formano il duo Tommy&Claudio, fin da giovanissimi, dal 1989), che ha inchiostrato e colorato queste "tracinette" che affastellano la pagina.

Ai lettori chiediamo di non stare a guardare con le mani in mano. Scrivete e disegnate anche voi. Mandateci battute fulminanti, sguardi ironici e dissacranti, vignette corrosive. Le pubblicheremo volentieri.

I COMMENTI DEI LETTORI

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia il Tirreno
e ascolta la musica con Deezer.3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.