Quotidiani locali

Ikea sbarca a Pisa, l'apertura nel 2013

Ad annunciarlo è l'amministratore delegato del gruppo svedese, Mikael Ohlsson

Ikea resta in Toscana ma a Pisa e così salta l'ipotesi Livorno. Lo annuncia l'amministratore delegato del gruppo svedese Mikael Ohlsson, ma la conferma arriva anche da ambienti del comune di Pisa dove in queste ore è arrivata una lettera formale del colosso del mobile.
Saltato l'investimento di Vecchiano, dopo anni di attesa per la lentezza della politica, Ikea ha comunque deciso di mantenere l'investimento previsto in Toscana.

«Su Pisa - dice Ohlsson - abbiamo trovato una soluzione alternativa grazie all'intervento del presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, e l'investimento si farà».
Il governatore della Toscana non nasconde il suo entusiasmo:«Sono molto soddisfatto della scelta fatta da Ikea - ha detto Rossi - e rinnovo la completa disponibilità ad istituire fin da subito un tavolo regionale per procedere speditamente al rilascio delle autorizzazioni e ad attivare tutte le relazioni necessarie tra la multinazionale e le realtà produttive della Toscana».

L'area prescelta, a quanto si apprende, sarà quella dei Navicelli a sud della città e il negozio della multinazionale svedese potrebbe aprire già nel 2013. «Siamo di fronte a un caso di attrazione degli investimenti di circa 70 milioni che produrrà nuovi posti di lavoro su tutta la costa - ha dichiarato Enrico Rossi. - Dalle parole di Mikael Ohlsson, , emerge la volontà del gruppo di acquistare mobili e accessori da aziende italiane, e quindi, mi auguro, anche toscane, aumentando così non solo le vendite ma anche gli acquisti».

Intanto il sindaco di Pisa ha programmato un incontro per il 5 ottobre con i responsabili dell'Ikea. «Dal canto suo il Comune ha già pronto il cronoprogramma per l'iter amministrativo da seguire: tra 6 mesi potrebbero iniziare i lavori di costruzione del negozio», ha detto Filippeschi soddisfatto per l'affare.

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia il Tirreno
su tutti i tuoi
schermi digitali. 2 mesi a soli 14,99€

ATTIVA
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.