Menu

Partono i lavori in piazza Attias Ecco come sarà

LIVORNO. Piazza Attias cambia volto. Anzi, pavimentazione. Lunedì partiranno i tanto attesi lavori di riqualificazione che riguarderanno, per questa prima fase, la parte della piazza che si affaccia su via Marradi e Corso Amedeo.  L'intervento dell'amministrazione comunale (suddiviso in tre lotti) porterà a un complessivo recupero architettonico della piazza, che negli ultimi anni è stata oggetto di numerose lamentele da parte di residenti e commercianti.

I vertici di Coin, in particolare, lo scorso anno avevano addirittura minacciato di lasciare Livorno, stanchi del degrado.  Ma ecco che l'intervento - chiusi i cantieri privati dell'area e fatti numerosi sopralluoghi nel sottosuolo con i tecnici del Comune e dei condomini - è pronto a partire. La spesa prevista è di circa un milione e 720mila euro per impermeabilizzare la piazza (nel tentativo di risolvere il problema delle infiltrazioni nel parcheggio sottostante), eliminare le barriere architettoniche e realizzare un nuovo impianto di illuminazione. 

Una volta "scoperchiata" e resa impermeabile, la piazza potrà essere arricchita con elementi di arredo. Ma dal Comune non escludono che per questa seconda fase «possa essere necessario l'intervento dei privati, in particolare di coloro che hanno eserci commerciali che si affacciano sulla piazza».  Il primo lotto di lavori (costo 720mila euro) riguarda, appunto, la parte dell'Attias che dà su via Marradi e Corso Amedeo. Secondo il progetto, dopo gli interventi di impermeabilizzazione ed eliminazione delle barriere (scalini, muretti e fioriere da tempo malmessi), la piazza sarà pavimentata con fasce di porfido disposte a file parallele e messe in contrasto con una fascia di colore più scuro che correrà lungo il palazzo Attias.


Alcune panchine e nuove luci completeranno l'intervento. Gli stessi lavori saranno eseguiti in seguito nell'area compresa tra il palazzo Attias e il palazzo Coin (la spesa prevista per il secondo lotto è di circa 500mila euro) e tra Coin e piazza della Vittoria (altri 500mila euro).

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro