Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui

Cronaca italiana, le storie del 6 settembre 2018

L'inchiesta sui dipendenti assenteisti a Massa Carrara; i casi di meningite contratti all'Isola d'Elba; gli spazzini con il triciclo a energia solare a Padova e gli industriali trevigiani critici con il governo. Le storie di oggi dai giornali del Gruppo Gedi

Assenteismo a Massa Carrara, 26 arresti tra dipendenti
La maxi operazione dei carabinieri ha coinvolti dipendenti della Provincia di Massa Carrara e del Genio civile. Sono state riscontratre assenze ingiustificate dal lavoro anche più volte nella stessa giornata. In totale sono 70 gli indagati (Il Tirreno)

Meningite, sei ricoverati. L'Asl chiede la disinfestazione contro i pappataci all'Elba
Livorno. Sei persone sono state ricoverate nell’ultima settimana al reparto di malattie infettive con la diagnosi di meningite. Si tratta di meningite virale, dunque non contagiosa. Cinque di loro erano stati in vacanza all’isola d’Elba. È probabilmente lì che, secondo il primario Spartaco Sani, hanno contratto la malattia attraverso la puntura di un pappatacio, un insetto simile alle zanzare. (Il Tirreno)

Bocciano il figlio, padre aggredisce il professore
Padova. Al liceo scientifico Cornaro un padre, infuriato perché il figlio non aveva superato gli esami di riparazione, ha prima insultato e poi messo le mani addosso a un professore. (Il Mattino di Padova)

A Casa Pavarotti torna il sorriso di Big Luciano
Modena. Uno splendido murales realizzato dall'artista Mauro Roselli saluterà da oggi i visitato della Casa Museo Luciano Pavarotti. L'opera rappresenta il volto sorridente di Pavarotti che spunta da dietro le tende di un palcoscenico (Gazzetta di Modena)

Gli industriali della Marca contro il governo: "Noi traditi da Lega e Cinque Stelle"
Treviso. Alberto Zanatta, presidente del Gruppo Tecnica, è critico verso la manovra del governo. Come lui altri colossi dell’economia trevigiana, come Db Group e Pro-Gest, insorgono contro le novità in merito a tasse e pensioni: «Ci dicano dove trovano le risorse per mantenere le promesse elettorali, non vorremmo pagarle noi come sempre con spread e tassi di interesse più alti». (Il Mattino di Padova)

Padova sperimenta lo spazzino con il triciclo a energia solare
Da lunedì mattina circoleranno in centro e al parco Iris due operatori in sella a altrettanti tricicli a tecnologia fotovoltaica e emissioni zero (valore 16mila euro l’uno), di supporto al servizio di raccolta differenziata in città e, in particolare, per l’attività di svuotamento dei cestini. Si tratta dei cosiddetti “T-Riciclo” , ossia dei cargo bike con tecnologia fotovoltaica a emissioni zero, con pedalata assistita. (Il Mattino di Padova)

Appello sui social contro il tumore: "L'amore aiuta"
Antonella Goldoni, corrispondente della Gazzetta di Mantova, ha scelto di condividere con il maggior numero di persone, su Facebook, una notizia in grado di sconvolgere un’esistenza: ha un tumore al seno (Gazzetta di Mantova)

Guarito dal cancro, 19enne racconta la sua storia ai bambini malati
Pavia. Nicolò Zattin gira i reparti di pediatria degli ospedali per raccontare la sua storia e dare una speranza ai bambini che stanno vivendo la sua stessa tragedia: a 8 anni gli fu diagnosticato un linfoma,un tumore dal quale è definitivamente guarito. (La Provincia Pavese)

Venezia. La denuncia: «Io, cacciato da un negozio perché gay»
Uno studente universitario di 24 anni ha scritto un post su Facebook, raccontando di essere stato maltrattato per il suo orientamento sessuale in una bottega che vende oggetti di arte. (La Nuova Venezia)

Modena. Educatori e allenatori anti-abusi in tutte le parrocchie
Monsignor Erio Castellucci, arcivescovo di Modena, spiega l’iniziativa intrapresa da tutti i vescovi della regione Emilia Romagna per prevenire e intervenire in tempo in caso di molestie o abusi nei confronti dei minori: «Il nostro obiettivo è quello di fornire a educatori, allenatori e laici che vivono la parrocchia, e sono a contatto con i giovani, gli strumenti per saper leggere i segnali e accompagnare le situazioni di disagio, per stare vicino alle persone che subiscono abusi». (Gazzetta di Modena)

Lorenzo, il ristoratore di successo da Trieste all'Australia
Trieste. Alcuni locali di successo avviati in pochi anni, un’azienda di prodotti vegani e per intolleranti lanciata sul mercato e la ricerca di personale da impiegare nei suoi ristoranti, in cucina e soprattutto sul fronte delle pizze. Lorenzo Tron ha lasciato Trieste ormai da tempo per stabilirsi in Australia, dove sta riscontrando un grande successo nell’ambito della ristorazione. (Il Piccolo)

Il Tiramisù diventa bed and breakfast
La storica pasticceria Nascimben cambia pelle e si espande. Aprirà un bed and breakfast in centro storico dal nome evocativo, Tiramisù, naturalmente “a tema” e presto aprirà nuovi punti vendita in Piazzetta della Torre e a Casale, non lontano dalla Greenway (La Tribuna di Treviso)

Batteri nel baccalà mantecato, sequestrate 30 confezioni
Un campione di baccalà mantecato, pronto per finire in tavola, era contaminato dal batterio della Listeria monocytogenes. I controlli sono arrivati a sorpresa nella Saor del Mar, azienda specializzata in piatti di mare, con stabilimento di produzione a San Giorgio in Bosco, una trentina di dipendenti, un bistrot nell’Alta e una clientela (anche straniera) tra cui la grande distribuzione alimentare (Il Mattino di Padova)