Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui

Cronaca italiana, le storie del 27 agosto 2018

Dal piccolo leone di Monfalcone testimonial della campagna in difesa dei grandi felini, alla festa di compleanno della Pellegrini, dall'eccezionale trapianto degli alluci al posto dei pollici, al "terzo segreto di satira" che vince il Film Fest di Mantova. Le storie dai giornali locali del gruppo Gedi

Abu Simbel, Impregilo cerca i carraresi che fecero l'impresa
Massa Carrara. Un appello, quello che arriva da Torino: si cercano i carraresi che fecero l’impresa, i protagonisti, o i loro parenti di coloro che presero parte alla campagna di taglio dei monumenti di Abu Simbel. La finalità è legata alla pubblicazione su di un libro sui 50 anni dalla fine dei lavori al tempio, che verrà pubblicato da Impregilo e che sarà presentato entro il 2018 al museo Egizio di Torino

Un uovo da record: pesa 158 grammi e dentro ha 5 tuorli
Collesalvetti. Una gallina di razza padovana di un piccolo orto privato ha deposto un uovo decisamente fuori taglia e fuori misura, tanto da stupire l'allevatore stesso, un livornese in pensione (Il Tirreno)

È morto Kyra, il cane amico dei bambini che faceva il volontario nelle case di riposo
Livorno. Un simbolo d'amore che ha portato conforto a tante persone in cerca di affetto: il suo profilo Facebook ha più di un migliaio di fan (Il Tirreno)

Il fotografo-madonnaro che ha fatto l’impresa. Tony Stringer torna a Mantova con la sua arte
Mantova. Inglese giramondo, ha lavorato con le agenzie più importanti e per otto anni ha seguito Pupi Avati sul set. Ora combatte la barbarie del digitale. Disegno a Mantova per 14 anni (Gazzetta di Mantova)

L’oca del Carrobbio batte tutti. Trionfo al palio delle contrade
San Martino (Mantova). In paese si è rinnovata la tradizione della corsa degli animali e della sfilata. E per la prima volta dalla rinascita della gara a guidare i pennuti c’era una ragazza5

“Il terzo segreto di satira” vince il Film Fes di Mantova
Mantova
. Per la prima volta un mantovano, Andrea Fadenti, insieme al suo team di sceneggiatori e registi che si fa chiamare "Il terzo segreto di satira", vince il Mantova Film Fest 2018 con il film opera prima Si muore tutti democristiani, divertente serie di avventure e disavventure di giovani videomaker a Milano (Gazzetta di Mantova)

La guerra alle nutrie costa 60mila euro all’anno. C’è chi non contribuisce
Ferrara
. Le nutrie sbucano ovunque e fanno danni al territorio, sbriciolando gli argini, e colpiscono duro nei campi coltivabili, basta chiedere a qualsiasi agricoltore. Nel Ferrarese le istituzioni muovono guerra a questi grossi castori a suon di 60mila euro all'anno. Pochi? Possibile. Ma il punto è che qualche comune e tre enti importante non hanno sborsato nulla (La Nuova Ferrara)

Handbike, che fair play: i due leader tagliano il traguardo insieme
Pavia
. Conforti Todisco e Colombari condividono il trionfo Modena si impone tra le donne, Pasini prima nella Wh1. «Avevamo vinto entrambe le nostre categorie - spiega Colombari, autore del miglior giro a km. 36,759 di media - abbiamo spinto e lottato per tutta la gara e il primo posto assoluto non ci interessava, così abbiamo deciso di condividere la vittoria» (La Provincia Pavese)

Iraci degli Autogol: «Gli esseri umani non si trattano così». Bufera su Instagram
Pavia
. Lo ha scritto a proposito della vicenda della nave Diciotti, Alessandro Iraci, 31 anni, uno degli Autogol, il trio comico di Pavia che fa le parodie dei calciatori su Youtube, in tv e radio e che conta oltre 2 milioni di fan su Facebook e un milione e 200mila su Instagram. Sul post in tanti si sono scatenati, dando sfogo alla rabbia (La Provincia Pavese)

Calabroni, trenta interventi in 5 giorni A Vistrorio rimosso un nido gigante
Ivrea
. Da una settimana è scattato il periodo critico per le punture. Da inizio settimana il gruppo di protezione civile Aib di Quassolo ha effettuato una trentina di interventi di bonifica tra Ivrea e diversi paesi dell'Eporediese, fino alla Valchiusella, con Vistrorio, dove da un ripostiglio è stato rimosso un nido che i volontari hanno descritto «grande quanto due angurie» (La Sentinella)

Perde i pollici in un incidente, gli trapiantano i due alluci
Padova. Eccezionale doppio intervento eseguito a Padova dal team guidato dal professor Bassetto: trentenne riacquista in toto l’uso delle mani

Festa in bianco a Jesolo per i 30 anni di Federica Pellegrini
Jesolo
. È tornata sul lungomare delle stelle a lei dedicato per festeggiare i 30 anni. Federica Pellegrini ha soffiato sulle candeline per il compleanno assieme alla famiglia e gli amici al Terrazza Mare, ospite all'hotel Adlon della famiglia Rizzante (La Nuova Venezia)

Bufera a Trieste dopo il blitz antiprofughi del vicesindaco. Si spacca la coalizione. E la Chiesa insorge: «Una vergogna»
Trieste. A Trieste Forza Italia prende le distanze dal gesto di Polidori. La condanna della Curia: «Chi comanda non è onnipotente»

Gorizia, la 53esima parata folkloristica internazionale
Trieste. Inutile citare tutti i premi che hanno ricevuto i diversi gruppi, i quali meglio hanno rappresentato la propria nazione. Sono stati infatti davvero tanti. E, grazie allo stop della pioggia, ci si è potuti godere la sfilata delle tradizionali mise e musiche popolari che hanno rallegrato le vie della città

Simba, il leoncino di Monfalcone diventa testimonial
Monfalcone. Simba, strappato ai mercanti, diventa il testimonial per adottare i leoni. Oggi si chiama Leo è diventato papà, vive in una vasta collina sul Monte Adone e rappresenta il simbolo per la tutela della specie. Nel 2010 era stato salvato dalla Polizia stradale durante un controllo lungo l'autostrada A4, liberato dalle maglie del traffico clandestino (Il Piccolo)

Scuola, rinuncia forzata al posto fisso: un terzo dei maestri non si presenta
Udine. Il caso dei diplomati magistrali, assenti in massa alle nomine per asili ed elementari. Molti ruoli potrebbero restare scoperti

Badanti e colf, la richiesta tocca quota 18mila ma crescono solo le italiane
Udine. In un anno, tra il 2016 e il 2017, le connazionali sono aumentate di mille unità. Lavoro prettamente femminile, gli uomini sono il 10 per cento. Boom di agenzie