Quotidiani locali

Vai alla pagina su Russia 2018
Una notte da incubo, Spagna e Portogallo avanti ma quanti brividi
Mondiali 2018/Gruppo B

Una notte da incubo, Spagna e Portogallo avanti ma quanti brividi

Doppio pareggio e negli ultimi istanti l’Iran sfiora il miracolo. Agli ottavi Ronaldo trova l’Uruguay, Furie Rosse contro la Russia

Non è il dubbio, è la certezza che rende folli. Sarà per questo che Spagna e Portogallo erano talmente sicure di passare il turno, che si sono regalate una notte pazzesca, incredibile, con la loro qualificazione in bilico fino all’ultimo istante del recupero. Un palpitante duello a distanza nel quale l’Iran ha fatto il terzo incomodo; e se quel facile tiro al 94’ di Mehdi Taremi non fosse stato calciato fuori in modo sciagurato, adesso saremmo a parlare di Cristiano Ronaldo eliminato e di una Spagna che si era salvata solo al 91’.

La fine dunque è stata la più logica ma la trama inimmaginabile. Col doppio pareggio chiude il girone al primo posto la Spagna (che al 90’ era tre punti dietro...) e dunque agli ottavi affronterà la Russia, mentre il Portogallo è secondo e dovrà vedersela contro l’Uruguay.

Anche Cristiano Ronaldo rischiava di ricordare a lungo questa partita. Perché dopo aver sbagliato un rigore sull’1-0 ha pure rischiato il rosso diretto e buon per lui che, dopo aver guardato il Var, l’arbitro ha deciso per un semplice giallo. Ma è stato un Portogallo troppo leggero, troppo sicuro di sè, troppo fumoso. Doveva chiuderla prima e invece si è trovato a vivere gli ultimi minuti in apnea dopo il pareggio di Ansarifard al 93’ su rigore ma con altri 5 minuti ancora da giocare.

Non ha fatto niente di meglio la Spagna contro un Marocco già eliminato. Per due volte è andata sotto con i gol di Boutà’b (ma che pastrocchio tra Ramos e Jordi Alba) e En-Nesyri, per due volte è riuscita a trovare il pareggio prima con Isco dopo grande azione di Iniesta e poi al 91’ con Iago Aspas che

di tacco ha firmato il definitivo 2-2 (con lunga verifica del Var per un possibile fuorigioco e gol alla fine convalidato). La Spagna uscirà anche da questo primo turno col primo posto, ma di certezze ne ha ben poche. Forse meno di una settimana fa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro