Quotidiani locali

Cronaca italiana, le storie del 18 giugno 2018

L'intervento innovativo su una sedicenne a Pisa;  la mobilitazione a Reggio Emilia per la direttrice della biblioteca di Todi rimossa perchè a favore di libri gender; gli abiti delle donne stuprate in una mostra a Torano. Ecco le storie di oggi dai giornali del Gruppo Gedi

Tredici ore sotto i ferri: a 16 anni torna a sorridere con un intervento innovativo
Pisa. Per salvare la vita ad una studentessa di Pistoia e toglierle il tumore i medici hanno dovuto rimuovere la coscia. Col trapianto di un muscolo dalla schiena scongiurata l’amputazione della gamba (Il Tirreno)

Libri gender "incriminati" a Todi, sdegno a Reggio Emilia
Gazzetta di Reggio. "Il Comune di Todi rimuove la direttrice della biblioteca per i libri gender? A Reggio prepariamo una risposta, vogliamo marcare la differenza". È pronto a muoversi contro quella che considera una discriminazione pesante il mondo delle biblioteche pubbliche reggiane, un’eccellenza assoluta a livello italiano grazie a decenni di lavoro. Pochi giorni fa è stato ufficializzato il trasferimento ad altro incarico di Fabiola Bernardini, direttrice della biblioteca comunali di Todi, in Umbria, diventata celebre nell’autunno 2017 per un pesante scontro con la propria amministrazione comunale. (Gazzetta di Reggio)

Fonderie Anselmi, operaio schiacciato da una forma
Camposampiero (Padova). Un operaio di 50 anni è rimasto schiacciato da un grande forma, simile ad un cassone, che stava spostando agganciata ad un carroponte. Ha riportato un trauma all'addome e al bacino ed è stato portato con l'elisoccorso all'ospedale (Il Mattino di Padova)

Jeans e maglia: ecco gli abiti delle stuprate
A Torano, il paese dei cavatori, ai piedi delle Apuane e del marmo di Carrara, c'è una mostra (a ingresso gratuito) che si addentra nella violenza di genere: un percorso fra gli abiti indossati dalle donne quando sono state abusate, assassinate. Per ogni abito (riproduzioni fedeli degli originali) si ripete la stessa domanda che dà il titolo alla mostra "Come eri vestita?", partita nel 2013 dagli Stati Uniti, promossa dall'università del Kansas. In ogni Paese, abiti diversi per storie diverse. Ma con un tratto simile, anche in Italia, a Torano dove le storie - 17 - sono portate dall'associazione Libere Sinergie, insieme a Emma Casté, direttrice artistica di "Torano giorno e notte". (Il Tirreno)

Scontro tra barca e vaporetto, esplode un finestrino
Venezia. Poteva avere gravi conseguenze lo scontro tra un vaporetto e una barca da trasporto, avvenuto il 17 giugno nel pomeriggio nel canale di Mazzorbo. Alla fine nessun ferito ma solo un finestrino del vaporetto andato in mille pezzi. Protagonista il vaporetto Mestre che collega Treporti con Fondamente Nuove.
(La Nuova Venezia)

Sorprese dal lato B dei capolavori
Bassano del Grappa. Al primo sguardo potrebbe sembrare un'esposizione d'arte contemporanea: casse da imballaggio poste una sopra l'altra sul pavimento, dipinti appesi alla pareti alla rovescia. Una provocazione? Nulla di tutto questo: si tratta della nuova mostra allestita nella Galleria del Museo Civico di Bassano del Grappa che intende svelare esattamente cosa sta dietro le opere della propria collezione: "Abscondita. Segreti svelati delle opere d'arte" è infatti il titolo.Dopo un anno di studio e di ricerca, la direttrice del museo Chiara Casarin, curatrice della mostra, ha selezionato 77 opere giudicandole tra le più interessanti proprio per quanto riguarda il loro "lato b".(Il Piccolo)

Fuga in bici per amore, quattordicenne in bici da Padova a Parma
È arrivato stremato in sella alla sua bicicletta in un bar pizzeria di Berceto a 60 chilometri da Parma, un paesino a 850 metri d'altezza a poca distanza dal confine toscano. Il protagonista è un quattordicenne partito la mattina stessa da Padova. I genitori avevano segnalato la sua scomparsa alle

forze dell'ordine. (Mattino di Padova)

Un tour in bici per la legalità all'ex villa Galan
Il cicloraduno "Sulle vie della legalità" promosso da Acli e Libera ha fatto tappa nella proprietà sequestrata all'ex governatore del Veneto. (Mattino di Padova)

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro