Quotidiani locali

Cronaca italiana, le storie del 14 giugno 2018

Lorena, che è disabile e vive al quarto piano di un palazzo di Pavia senza ascensore. David, che dopo laurea e dottorato alla Nornale di Pisa è andato all'estero a fare ricerca sui tumori. I professori di una scuola media di Treviso che sono stati aggrediti dal padre di un alunno bocciato. Ecco le notizie dai quotidiani locali del Gruppo Gedi

Studente ferito in un'officina durante il progetto di alternanza scuola-lavoro
Prato. Un ragazzo di 17 anni, intorno alle 10 di mercoledì 13 giugno, è rimasto vittima di un infortunio sul lavoro all'interno di un'officina meccanica in via Prato, a Montemurlo. Ha riportato l'amputazione di una falange dell'anulare della mano sinistra mentre lavorava a un macchinario. (Tirreno)

Ammazza l’ex moglie dal notaio
Udine. Ha estratto il revolver calibro 38 che aveva nascosto sotto la giacca e ha esploso tre colpi: i primi due per la ex moglie, il terzo per lui. Pochi, terribili secondi quelli che ieri mattina hanno portato la follia nel cuore del centro storico di Udine, in una stanza dello studio notarile Amodio - Andrioli, al civico 12 di via Rialto. La Procura: «È stato un gesto premeditato». (Messaggero Veneto)

Artigiano edile ucciso a coltellate
Modena. Fermato nella notte dalla Squadra Mobile della polizia il presunto omicida dell'artigiano edile Raffalee Cavaliere, l'uomo trovato sgozzato nella sua auto tra via Emilia Est e Castelfanco ieri mattina. Si tratterebbe di un socio della vittima. (Gazzetta di Modena)

Arrestato il manager 5 Stelle
Livorno. L'astro emergente dei costruttori romani Luca Parnasi l'aveva ribattezzato "mr Wolf". Ma stavolta non siamo in un film di Quentin Tarantino e il problema da risolvere riguarda il nuovo stadio di Roma. Pochi mesi prima l'avvocato Luca Lanzalone era stato inviato dai vertici dei Cinque Stelle da Genova a Livorno alla corte del sindaco pentastellato Filippo Nogarin alle prese con l'Aamps, l'azienda municipale dei rifiuti che rischiava il naufragio fra i debiti lasciati dalle amministrazioni di sinistra. (Tirreno)

Vivrà col fegato di una nonna
Prato. Da donna ha dato la vita ai figli e questi le hanno donato otto nipoti. E si sa: chi è nonna, è mamma due volte e ha un cuore ancora più grande. Ma per questa nonna di 78 anni non ci sono aggettivi per definire il grande gesto di amore che, anche da morta, è riuscita a fare portandola a donare la vita ad un bimbo di un anno e ad altri tre pazienti. (Tirreno)

Bocciano il figlio, padre minaccia i prof: arrivano i carabinieri
Treviso. Quando è stato avvertito dalla scuola media che il figlio sarebbe stato bocciato, non ci ha più visto. Ha preso la macchina ed è corso all’istituto affrontando di petto gli insegnanti e i responsabili. I carabinierifermano la bagarre. L’accusa: «Bambino problematico, non ha più avuto il sostegno»

La madre che ha picchiato la prof farà ricorso contro la bocciatura
Padova. La signora che ha picchiato l'insegnante sembra intenzionata a far valere i diritti del figlio che è stato bocciato, in sede giudiziaria. La donna ritiene che nei confronti del ragazzo non sia stato rispettato quanto contemplato nella legge 122 che tutela gli studenti che fanno sport a livello agonistico. (Mattino di Padova)

«Io, ricercatore livornese negli Usa, per sconfiggere i tumori»
Livorno. Con in tasca una laurea al Ctf di Pisa, tesi al Cnr, un dottorato in biofisica molecolare alla Normale e un seminario a Oxford, David Porciani, 34 anni, lavora nel campo degli acidi nucleici all'Università del Missouri. Ora è lui a caccia di una scoperta che cambi il mondo, nella lotta ai tumori: molecole intelligenti di Rna e Dna in grado di riconoscere selettivamente le cellule tumorali e veicolare così i farmaci e sonde direttamente nelle cellule maligne. (Tirreno)

Operaio licenziato si reinventa bagnino e salva un turista
Tirrenia. Uomo in mare. Valerio Ricci - 38 anni ed ex operaio di una ditta di ceramiche di Livorno, licenziato quando ha chiuso - appena lo vede si tuffa. Pinne ai piedi, salvagente in mano. Il guardaspiaggia labronico, che è solo alla seconda stagione al bagno Fiorella, lo raggiunge in un battibaleno e lo riporta a riva.(Tirreno)

Benito Mussolini non è più cittadino onorario di Volterra
Volterra. Benito Mussolini non è più cittadino onorario di Volterra. Nell'ultimo consiglio comunale, infatti, l'assemblea ha votato all'unanimità la revoca dell'onorificenza al Duce, conferita nel 1924 (come in moltissimi comuni d'Italia), quando il fascismo cominciava a mostrare il suo vero volto feroce, a partire dall'omicidio Matteotti.(Tirreno)

Diete bufala, Panzironi denunciato alla Procura di Roma
Roma. Alla fine è arrivata. Dall’Ordine dei medici di Roma. Denuncia alla Procura per «esercizio abusivo della professione medica». Contro Adriano Panzironi, il giornalista ideatore di “Life120”, lo stile di vita che ti fa campare fino a 120 anni e, se segui la giusta alimentazione, senza carboidrati, farebbe regredire perfino malattie come il diabete e l’Alzheimer.(Tirreno)

Il triste record dei tumori nei bambini
Mantova. L’aggiornamento di Sentieri, lo studio dell’Istituto superiore di sanità, evidenzia che il Sin di Mantova è tra quelli che presentano i risultati più allarmanti per le patologie tumorali di bambini e ragazzi. (Gazzetta di Mantova)

Pescatori si calano gli slip al passaggio dei turisti
Mantova. Rifiuti abbandonati sulle rive, lattine di birra che galleggiano, bucato steso ad asciugare tra le fronde verdi che si specchiano sul Mincio. E, come se non bastasse, mostra di genitali e glutei al passaggio dei turisti sulle barche dirette al santuario. L’appello del Consorzio barcaioli del Mincio: qualcuno faccia rispettare le regole. (Gazzetta di Mantova)

Fanno sesso ma in auto c'è anche il figlio
Reggio Emilia. Due amanti focosi si fermano in un’area d’emergenza dell’Autosole ma vengono trovati nudi dagli agenti della Polstrada e denunciati per atti sessuali in presenza di minore: in auto con loro c'era il figlio di due anni. (Gazzetta di Reggio)

Abusi su una bambina di 4 anni
Reggio Emilia. Violenza sessuale aggravata nei confronti di una bambina di appena 4 anni sua vicina di casa: questa la pesante accusa con cui i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Castelnovo Monti hanno bloccato un pensionato 67enne che ora si trova agli arresti domiciliari.(Gazzetta di Reggio)

Invalida e senza ascensore: «Un vita segregata in casa»
Pavia. È invalida, fatica a camminare e vive al quarto piano senza ascensore in una casa popolare di viale Sicilia. «Praticamente sono segregata in casa - spiega Lorena Arlati, 44 anni, ex operatrice socio sanitaria - esco solo per fare le visite perché salire e scendere le scale mi causa troppo dolore. E da sola non riesco». La sua richiesta? Una casa al pian terreno. (Provincia Pavese)

Rogo di Londra. Gloria e Marco, sogni bruciati dall’avidità
Camposampiero. C'è un mazzo di fiori bianchi che difficilmente appassirà perché da un anno, ogni giorno, riceve la luce di due sorrisi. Accanto a quelle facce felici e sognanti ci sono due nomi. Marco e Gloria. Tutto intorno scritte colorate, saluti, pensieri, ricordi, altri fiori, altre foto. È il muro del pianto di Latimer Road, la strada che i due ragazzi percorrevano ogni giorno a un anno di distanza dalla tragedia della Grenfell Tower, rogo simbolo della speculazione. (Mattino di Padova)

E’ morto il presidente del Consiglio regionale FVG Ettore Romoli
Udine. Il presidente del Consiglio Ettore Romoli è morto nella notte all’ospedale di Udine dove era ricoverato da una quindicina di giorni. Aveva 80 anni . Tra i fondatori di Forza Italia in Fvg, è stato parlamentare, assessore regionale e sindaco di Gorizia per due mandati. (Messaggero Veneto)

Il bidello va verso la pensione: per saluto ritinteggia la scuola
Treviso. Il bidello-pittore

prima di andare in pensione ha ridipinto tutte le aule della scuola dove prestava servizio. È accaduto all’It “Einaudi” di Montebelluna. Un lavoro non da poco, dato che ha tinteggiato 60 aule, decine di laboratori, atri e corridoi, colonne e pareti. (Tribuna di Treviso)

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro