Quotidiani locali

Cronaca italiana, le storie dell'11 novembre 2017

La donna legata e privata del cibo dai genitori a Castiglione; il primo treno merci da Mortara a Chengdu; il canto d'amore per Udine del rapper di di origini ghanesi. Le storie di oggi dai giornali Finegil

Sposo sgradito, figlia seviziata dai genitori
Castiglione. Destinata a un uomo, si sposa segretamente con un altro sgradito alla famiglia. Per questo viene legata e privata del cibo, per essere costretta a nuove nozze. Padre e madre patteggiano due anni (Gazzetta di Mantova)

Uccise la findanzata incinta, condannato a 30 anni
Conegliano. La condanna con rito abbreviato a Mihail Savciuc per il delitto di Irina Bakal, uccisa a colpi di pietra (La Tribuna di Treviso)

Via al primo treno da Mortara per la Cina
Parte il 28 novembre dal polo logistico di Mortara il primo treno per la Cina. Un convoglio merci diretto a Chengdu, metropoli di 14 milioni di abitanti. Entro il 2018 sono previste tre coppie di treni a settimana. Ma non risultano completate le infrastrutture promesse dalla Provincia (La Provincia Pavese)

La riscossa delle donne avvocato: udienze sospese se aspettano un figlio
Udine. Gravidanza e maternità sono state riconosciute causa di legittimo impedimento. La novità nel Protocollo d’intesa promosso dalle pari opportunità. La firma in tribunale (Messaggero Veneto)

Il canto del rapper di origini ghanesi innamorato di Udine
Un tuffo dalle nuvole fino a piazza San Giacomo, per virare veloci poi verso la Loggia del Lionello fino allo stadio Friuli. Così inizia il video di Justin Owusu, il rapper di origini ghanesi innamorato della città in cui è nato: Udine. (Messaggero Veneto)

Bambini non vaccinati sospesi dall'asilo, l'avvocato delle famiglie: "È abuso di potere"
San Giuliano è il paese più "rigoroso" della Toscana per l'obbligo di protezione. Le famiglie si ribellano: "Abbiamo iniziato il percorso, ma al Comune non basta" (Il Tirreno)

Vaccini a scuola, i genitori: privacy violata
Comacchio. Una quarantina di persone ha incontrato sindaco e dirigenti sanitari in Comune: "Non siamo 'No Vax', vogliamo scegliere liberamente e senza discriminazioni" (La Nuova Ferrara)

Dopo 16 anni il Comune di Trieste assume, attesi 10mila partecipanti
Trieste. A distanza di 16 anni dall'ultimo bando, il Municipio torna ad avviare concorsi. "Caccia" a funzionari, impiegati e vigili, 52 i posti. Sono attese domande da tutta Italia. (Il Piccolo)

Il partigiano ritrovato con il Dna
Pietro Montagna, partigiano di Santa Giuletta, fu ucciso dai fascisti su un treno a 19 anni. La sua famiglia pensava fosse scomparso in un lager. Invece era stato sepolto senza nome e onorato negli anni, a Giovi di Arezzo. Ora un raffronto del Dna (con le ceneri del padre) lo ha identificato. E Pietro può tornare a casa (La Provincia Pavese)

Storie. Da due anni è costretto a vivere in roulotte: "Vorrei tanto una casa"
Rovinato dalla crisi, ha tentato una rapina. Scontata la pena fa di nuovo il muratore. "Ma senza un tetto sulla testa è dura" (Il Mattino di Padova)

Storie. Lo smemorato di Ca' Foncello.
Qualcuno conosce questo anziano ricoverato al Ca' Foncello? Il mistero è durato più di un mese ed è stato risolto solo nelle scorse ore grazie alla sinergia tra le forze dell'ordine, il Consolato francese e l’Usl trevigiana. Parlava francese, chiedeva insistentemente della sua auto grigia, ma non ricordava la sua identità. (La Tribuna di Treviso)

Storie. Balla un'ora con la badante e muore in pista
Piazzola sul Brenta.

Anziano si sente male e muore sulla pista da ballo dell’Antica fiera di San Martino. Aveva danzato fino a prima. Poi si è seduto e subito accasciato al suolo privo di vita davanti a centinaia di ballerini arrivati a Piazzola per ascoltare “Marco e i Clan”. (Il Mattino di Padova)

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista