Quotidiani locali

Cronaca italiana, 23 ottobre 2017

Dal giallo di Sarzana alla vendita del resort croato dei leghisti, fino al boom di Airbnb in Toscana: storie dai quotidiani locali Finegil

L'appello dell'imprenditrice: «Io non voglio fallire e chiedo aiuto»
Padova. Fino a ieri Elena Capovilla fruiva di fidi bancari, aveva un conto aperto con il benzinaio e poteva permettersi di accettare i pagamenti dei creditori a 120 giorni. Da qualche tempo la sua azienda è in sofferenza, rischia di fallire per mancanza di liquidità. (Mattino di Padova)

Ragazza muore sotto il trattore
Reggio. Si chiamava Linda Montruccoli e aveva 26 anni. È morta ieri mattina schiacciata dal trattore che stava guidando sui campi di proprietà della famiglia, a Quattro Castella. A tradire la ragazza, esperta nel condurre i mezzi agricoli, è stato probabilmente il terreno bagnato. Il mezzo pesante è scivolato in una scarpata. (Gazzetta di Reggio)

Architetto trovato con il cranio fracassato
Sarzana. Due ragazzi lo hanno trovato agonizzante sul ciglio della strada, sul greto del torrente Calcandola, con il cranio fracassato. E poco dopo, prima dell'arrivo dell'ambulanza, è morto sotto i loro occhi. Tragedia nella tarda serata di sabato 21 ottobre, verso le 21.30, a Sarzana: a perdere la vita l'architetto Giuseppe Di Negro, sposato e padre di una bambina di 10 anni.(Tirreno)

Preparano biscotti alla "cannabis", li mangiano i genitori e vanno all'ospedale
Livorno. Preparano in casa biscotti a base di cannabis, i genitori li assaggiano e finiscono intossicati in ospedale. E’ successo tra giovedì 19 e venerdì 20 a Portoferraio: due fidanzati 30enni hanno lasciato incautamente i biscotti nella disponibilità dei rispettivi genitori che, ignari degli ingredienti, assaporavano la “prelibatezza”. (Tirreno)

Impara la lingua dei segni per aiutare l’amica
Veronica, studentessa di 14 anni, dal primo giorno di scuola fino al termine del triennio delle medie, si è presa cura della sua compagna di banco diversamente abile. (Tribuna di Treviso)

Boom di Airbnb, 40 milioni di presenze
Toscana. 45 milioni di presenze turistiche nelle strutture ufficiali, 40 in quelle alternative che fanno perno su Airbnb: numeri “monstre”. (Tirreno)

Torna la meningite C due casi in Toscana Saccardi: vaccinatevi
Toscana. Torna l'incubo meningite C in Toscana. E lo fa in una domenica in cui emergono due nuovi casi nel giro poche ore: colpite dall'infezione una donna di 43 anni di Livorno e un'anziana di 79 di Scarperia, nel Mugello. Nessuna delle due era vaccinata. (Tirreno)

Arriva da Massa il re delle foto "sub"
Massa. Sei volte campione nazionale di safari foto sub, sessantadue specie diverse di pesci fotografate in apnea e una passione per il mare che lo ha portato a volerlo raccontare attraverso una raccolta. «Una passione nata per caso grazie al consiglio di un amico». (Tirreno)

Paura alla fiera, bimbi soccorsi sulla giostra
Pontedera. Il "Treno super veloce" si è bloccato ad un'altezza di quattro metri e sul posto sono dovuti intervenire i vigili del fuoco di Cascina per prestare soccorso ai bambini e anche agli adulti che li avevano accompagnati.(Tirreno)

La grinta di Margheritina che sogna le paralimpiadi: «Giocare? Voglio vincere»
Treviso. Margherita Borsoi ha 11 anni, Margherita, e il suo sogno è "menare di brutto". Lo confessa, con il sorriso dell'innocenza, in tv, nella trasmissione di Bebe Vio. La bambina di Falzè, priva di un avambraccio, riesce in tuttto: pianoforte, taekwondo, pattinaggio. «Il sogno? Le paralimpiadi». (Tribuna di Treviso)

Referendum. Posta la scheda su Facebook, sarà multato
Treviso. Ha fotografato il voto sulla scheda e ha postato l’immagine su Facebook. Primario di Castelfranco rischia una multa da 300 a mille euro, ma anche l'arresto da 3 a 6 mesi. (Tribuna di Treviso)

A Riccò incoronati i migliori boscaioli d’Italia
Modena. Il tempo incerto non ha fermato la finale del Campionato italiano di Triathlon del Boscaiolo, ieri a Riccò di Serramazzoni. A sfidarsi nel corso di una finale trepidante sono stati Lorenzo Magnolini, di Borno, in Val Camonica, e Marco Giordanengo, proveniente da Robilante, Cuneo, vincitore uscente del campionato. (Gazzetta di Modena)

Carnevale d'Ivrea, Gamerro è il Generale
Ivrea. Toto nomine in attesa della presentazione ufficiale del Carnevale. Tra i favoriti come Geerale spunta il nome di Massimiliano Gamerro, imprenditore, responsabile commerciale della Progind di Azeglio e marito dell'amministratrice delegata Barbara Gallo, già presidente dei giovani imprenditori di Confindustria Canavese. (Sentinella del Canavese)

Venduto il resort croato dei leghisti, tra gli ex amministratori Bossi e Ballaman
Klangefurt. Heta Asset Resolution, la bad bank nata dalle ceneri di Hypo Bank, è riuscita finalmente a “liberarsi” del resort di lusso Skiper sulla costa istriana, in località Alberi. Nel 2003 la società la Ceit, amministrata da esponenti della Lega fallì e la banca incorporò il villaggio turistico e i debiti relativi. (Messaggero Veneto)

Finisce con l'auto dentro la fontana davanti al Municipio
San Donà (Venezia). Con l' auto nella

fontana. È il singolare incidente del quale è stato protagonista lunedì maggina un anziano di 85 anni, R.S., noto ex funzionario pubblico, che si è a dir poco confuso mentre era alla guida della sua Fiat Cinquecento, entrando nella piazza Indipendenza pedonalizzata. (Nuova Venezia)

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista