Quotidiani locali

Rimini, 10 anni all'uomo che sfregiò l'ex fidanzata Gessica Notaro

L'aggressione avvenne il 10 gennaio scorso, ora per Eddy Tavares, 29 anni di Capo Verde, arriva la condanna. Nella scorsa udienza erano stati chiesti 12 anni per lesioni gravi, senza attenuanti generiche e con le aggravanti della premeditazione e della crudeltà. Il giudice ha disposto l'espulsione di Tavares dall'Italia

"Gracias A La Vida", il canto di Gessica Notaro Si chiama "Gracias a la vida" ed è il nuovo singolo di Gessica Notaro, la giovane sfregiata con l'acido dal suo ex fidanzato. Il brano è stato presentato a Rimini.

RIMINI. È stato condannato a 10 anni Eddy Tavares, 29 anni di Capo Verde, che la notte del 10 gennaio ha sfregiato con l'acido l'ex fidanzata Gessica Notaro.

La sentenza è stata letta attorno alle 16 dal gup di Rimini Fiorella Casadei. Il pm Marino Cerioni aveva chiesto 12 anni di reclusione. Il gup, Fiorella Casadei, nel condannare a 10 anni Tavares per lo sfregio con l'acido a Notaro, ha riconosciuto le aggravanti della premeditazione, futili motivi e crudeltà. Ha inoltre condannato il capoverdiano ad un risarcimento di 230.000 euro per Gessica. Il giudice ha ammesso come parte civile con una provvisionale di 1.000 euro l'associazione Butterfly, che si batte contro la violenza e contro lo stalking, e l'Ausl Romagna, mentre ha escluso dalle parti civili Comune di Rimini e Regione Emilia-Romagna.

Gessica, colpita con l'acido: "La strada è lunga ma voi mi date la carica" "La strada è lunga ma teniamo duro. Io cerco di essere positiva, mi state dando una carica incredibile, non vi ringrazierò mai abbastanza". Sono le parole di Gessica Notaro, la ragazza colpita con l'acido dal suo ex, ricoverata in ospedale a Cesena, dove ha già subito due operazioni alla pelle. Il prossimo passo, un altro intervento all'occhio. Per la prima volta, Gessica parla direttamente sui social a chi in queste settimane sta seguendo la sua storia.

L'udienza è stata essenzialmente dedicata alle repliche delle parti. Nella scorsa udienza il pubblico ministero Marino Cerioni aveva chiesto per il capoverdiano una condanna a 12 anni di reclusione per il reato di lesioni gravi, senza attenuanti generiche e con le aggravanti della premeditazione e della crudeltà.

Le motivazioni della sentenza saranno depositate in cancelleria tra 90 giorni. Infine il giudice Casadei ha stabilito, al termine della pena, l'espulsione dall'Italia per Eddy Tavares.

Bologna, l'incontro tra Gessica Notaro e il ministro Orlando Gessica Notaro all'uscita dall'incontro con il ministro della Giustizia Andrea Orlando. La donna, vittima di un attacco con l'acido da parte del suo ex compagno, non ha rilasciato dichiarazioni. "E' stanca", ha dichiarato l'avvocato che l'ha accompagnata. DI ILARIA VENTURI

Gessica, difesa dall'avvocato Fiorenzo Alessi, era presente in aula. Parti civili, il Comune di Rimini rappresentato dall'avvocato Moreno Maresi; la Regione Emilia Romagna, costituitasi parte civile con l'avvocato Paolo Righi; Ausl e associazione 'Butterfly'.

8 marzo, Gessica Notaro: "La violenza rimanga solo un brutto ricordo" Gessica Notaro, la ragazza colpita con l'acido dal suo ex, è intervenuta oggi con un breve messaggio audio a un convegno in occasione dell'8 marzo a Rimini: "Quello che è successo a me sensibilizzi i cittadini e le istituzioni, affinché questi terribili atti di violenza rimangano solo un brutto ricordo", ha detto

"La pressione mediatica esercitata sul processo principalmente dalla persona offesa - ha detto l'avvocato Riccardo Luzi che con Andrea Tura difende Tavares -, confermata dal difensore in aula come motivata da esigenze economiche, è una stortura sulla quale prima o poi il legislatore dovrà pure rimedio perché finché il processo in corso e parti non dovrebbero intervenire mediatamente ad influenzare l'opinione pubblica".

Lucia Annibali: ''Spero che Gessica abbia la voglia di guarire'' "Quello che mi colpisce è l'utilizzo sempre più frequente di questa modalità, il ricorso all'acido, al fuoco. Mi colpisce e mi rattrista". Così Lucia Annibali, l'avvocatessa di Urbino sfregiata nel 2013 con l'acido da due sicari assoldati dall'ex Luca Varani, condannato a 20 anni per tentato omicidio e stalking, diventata il simbolo di tutte le donne vittime di questo tipo di violenza. A Gessica Notaro, la 28enne riminese, colpita con l'acido dall'ex fidanzato, Lucia dice: ''Spero abbia la voglia di guarire"

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista