Quotidiani locali

E' morto Chuck Berry, una delle leggende del rock

Il celebre musicista aveva 90 anni, non ha risposto ai tentativi di rianimazione. La notizia confermata su Facebook dalla polizia della Contea di Charles in Missouri

E' morto Chuck Berry, il musicista che con la sua memorabile chitarra firmò l'era del rock 'n roll con brani intramontabili come "Johnny B. Goode" e "Roll Over Beethoven". Aveva 90 anni. Il decesso è stato confermato dalla polizia di St. Charles County, in Missouri con un post su Facebook. "Confermiamo con tristezza la morte di Charles Edward Anderson Berry Sr., meglio conosciuto come il leggendario Chuck Berry", vi si legge.  La polizia è intervenuta dopo una chiamata d'emergenza nel pomeriggio di sabato e ha trovato il musicista senza conoscenza. Non ha risposto ai tentativi di rianimazione, ed è stato dichiarato il decesso.

Addio a Chuck Berry: una vita sul palco e il "duckwalk" a quasi 90 anni In queste immagini amatoriali tratte da un concerto del 2013 a Buenos Aires un Chuck Berry, quasi novantenne, entusiasma il pubblico con la sua celeberrima Joony B. Goode e lasciando il palco accenna il suo marchio di fabbrica il "duckwalk" o "passo dell'anatra"

Da sempre considerato uno dei padri del rock, le sue canzoni furono tra le prime ad avere la chitarra come strumento principale. Berry è stato anche il primo a inserire nei suoi testi tematiche riguardanti gli adolescenti e la rivolta che stava interessando loro tra la fine degi anni '50 e l'inizio degli anni '60. La cosa gli valse una citazione indiretta nel film "Ritorno al futuro", in cui tra l'altro Michael J. Fox interpreta una delle sue canzoni più conosciute, "Johnny B. Good" eseguendo anche la sua "Duck Walk". La rivista Rolling Stone lo ha inserito al quinto posto nella lista dei 100 migliori artisti e al settimo in quella dei 100 migliori chitarristi.

Addio a Chuck Berry: il suo cavallo di battaglia Roll Over Beethoven "Questa canzone parla di una persona che ha molto a che fare con la musica. Che Beethoven ci perdoni". La grandezza di Berry in un documento di molti anni fa: una versione in bianco e nero di quello che è diventato un suo classico, interpretata live alla tv francese

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NOVITA' PER GLI SCRITTORI

Stampare un libro ecco come risparmiare