Quotidiani locali

Amatrice prima e dopo il terremoto, vista dal satellite

Le immagini sono state pubblicate da terremotocentroitalia.info, il progetto in crowdsourcing nato per condividere informazioni utili e verificate sul sisma del 24 agosto 2016

Queste sono le foto satellitari comparative pre e post terremoto del Comune di Amatrice. Muovendo la mappa resterà fermo il segnaposto di riferimento. La mappa è stata creata da Andrea Borruso e Lorenzo Perone. 

(qui si trova la mappa a schermo intero)

Il sito http://terremotocentroitalia.info/ è un portale realizzato da civic hacker italiani: volontari digitali impegnati per mettere insieme in modo coordinato informazioni utili sull'emergenza terremoto. Tutti possono collaborare, a seconda del proprio tempo, capacità e disponibilità. Come? È ben spiegato qui .

leggi anche:

mappa collaborativa terremoto

Terremoto, raccolta aiuti spontanea. Manca coordinamento, da Rieti arriva lo stop

Esiste una mappa partecipativa dei punti di raccolta di beni di prima necessità per i terremotati che include una miriade di entità pronte a partire con il camion pieno di derrate alimentari, vestiti e medicinali. Ma dalle zone terremotate fanno sapere che servono al momento solamente donazioni e sangue. Mancano il coordinamento per gestire la distribuzione e una chiara comunicazione social della Protezione Civile 

Tramite la piattaforma GitHub, sviluppatori, professionisti della comunicazione ed esperti si confrontano quotidianamente sui temi più stringenti da affrontare sul sito, dando la priorità agli interventi da eseguire. Su Telegram un gruppo aperto, gestito dagli ideatori dell'iniziativa - Matteo Tempestini e Matteo Fortini - accoglie quotidianamente volontari e li orienta circa le attività in sospeso da portare a termine, in sintonia con le abilità di ciascuno. 

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PROMOZIONI PER GLI AUTORI, NOVITA' ESTATE 2017

Pubblicare un libro, ecco come risparmiare