Quotidiani locali

il prossimo turno 

Folgore Rubiera o Castrocaro l’avversaria della fase nazionale

GROSSETO. Sarà una tra Folgore Rubiera e Castrocaro la prossima avversaria del Grosseto, nella fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza. Le due squadre emiliano romagnole, si affronteranno...

GROSSETO. Sarà una tra Folgore Rubiera e Castrocaro la prossima avversaria del Grosseto, nella fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza.

Le due squadre emiliano romagnole, si affronteranno nella finale regionale il 24 gennaio per stabilire chi sfiderà i biancorossi negli ottavi di finale. Andata in trasferta per il Grifone e ritorno allo Zecchini, in date ancora da definire, previste attorno al 20 febbraio.

Chi passa accede poi ai quarti di finale, sempre con gare di andata e ritorno, sino alla finalissima, in programma allo stadio Bozzi di Firenze, il 2 maggio prossimo. La vincente della coppa nazionale,accede direttamente al prossimo campionato di serie D. Nella scorsa stagion, ad aggiudicarsi il trofeo nazionale fu la formazione umbra del Villabiagio, mentre la squadra toscana a fare più strada fu il Baldaccio Bruni, capace di eliminare il Rimini negli ottavi, prima di andar poi fuori nei quarti, proprio con il Villabiagio.

La coppa vinta mercoledì è il primo trofeo portato a casa dalla nuova società.

Nell'albo d'oro della Coppa si trovano anche altre squadre blasonate come il Pisa (ha vinto nel 2011 e nel 2012). Ma per trovare una toscana vincitrice della fase nazionale si deve tornare al 2010: a trionfare fu il Tuttocuoio in finale con la Capriatese. Prima solo il Viareggio, nel 2006, era riuscito a portare il trofeo in Toscana, grazie al successo di Roma, sul Real Ippogrifo Sarno.

Per ritrovare
una coppa alzata al cielo dall’Us Grosseto, si deve ritornare indietro sino al 24 maggio 2007. I biancorossi, vincitori del girone A di C1, si imposero per 1-0 sul Ravenna, grazie a un gol di Zizzari, nella gara di ritorno dell'allora Supercoppa di serie C (andata 1-1). (p.f.)

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro