Quotidiani locali

Gavorrano a Empoli l’amichevole è di lusso

Test importante per i ragazzi di Bonuccelli, mentre la Lega Pro comunica  il calendario dei primi tre turni di campionato: l’esordio il 27 agosto a Livorno

GAVORRANO. Trasferta amichevole, ma di lusso, per il Gavorrano di mister Vitaliano Bonuccelli: al Carlo Castellani (20,30, ingresso gratuito), per i minerari l’affascinate sfida è contro una nobile decaduta come l’Empoli, formazione di serie B. Per gli uomini del presidente Paolo Balloni infatti, dopo la gara ufficiale di coppa Italia di serie C con la Robur Siena di domenica scorsa e l’amichevole infrasettimanale di mercoledì con la Pianese, è tempo del terzo match in appena una settimana. E contro l’Empoli sarà un altro test molto significativo.

Gli azzurri padroni di casa sono ancora alla ricerca di un vero e proprio assetto, dopo la drammatica retrocessione avvenuta all’ultima giornata dello scorso campionato di serie A, costretti a leccarsi le ferite per il vantaggio dilapidato negli ultimi mesi. L’amichevole dunque è di quelle importanti, considerato che anche in questo caso il blasone dell’avversario e lo stadio dove si giocherà la partita, con i tifosi abituati negli ultimi tre anni a vedere le massime squadre italiane, è di quelli luccicanti.

A guidare l’Empoli in panchina, con il mercato che nelle ultime ore ha regalato un nuovo centrocampista, Lorenzo Mollo prelevato in prestito dal Carpi, è stato chiamato al posto di Giovanni Martusciello, mister Vincenzo Vivarini, nello scorso campionato alla guida del Latina, squadra e penalizzata durante la stagione e poi retrocessa.

Di fronte il Gavorrano si ritroverà giocatori navigati come l’ex viola Manuel Pasqual, che ha passato parte delle sue vacanze estive a Castiglione della Pescaia, e per Salvadori e compagni un altro assaggio di quello che sarà la nuova stagione la prima nei professionisti. Intanto in Lega Pro regna un po’ di caos. La prima sezione del collegio di garanzia ha accolto il ricorso del Rende, e ha dovuto iscrivere d’ufficio il club calabrese al campionato 2017-2018 di serie C, con la composizione dei gironi dunque che sarà per forza modificata. La Lega Pro ha comunque presentato ieri le prime tre giornate del campionato: le restanti partite saranno poi rese note in occasione dell’assemblea dei club di Lega Pro, che è stata fissata per il 24 agosto. Per il Gavorrano l’esordio sarà in un palcoscenico d’eccezione,
subito con il derby a Livorno domenica 27 agosto; nella seconda giornata domenica 3 settembre, i rossoblù esordiranno in casa al Carlo Zecchini di Grosseto contro l’Olbia; mentre nella terza giornata i minerari riposeranno. (en.gi.)

ALTRO SERVIZIO A PAG. 14

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics