Quotidiani locali

Count down nel segno di Jacopo Cuculo 

Grosseto, mancano solo 100 giorni agli Europei di atletica under 20. In corso la campagna di reclutamento dei volontari

GROSSETO. L’accoglienza degli atleti della nazionale azzurra di atletica leggera Under 20 nel palazzo della Provincia e poi in piazza Dante per le foto di rito ha fatto partire ufficialmente giovedì pomeriggio il count down verso i Campionati Europei Under 20 di atletica leggera in programma dal 20 al 23 luglio allo stadio Carlo Zecchini di Grosseto. È stata anche l’occasione per mandare da Grosseto un abbraccio virtuale a Jacopo Cuculo, giovanissimo atleta che ha subìto un incidente durante un allenamento e che ora ha bisogno del sostegno di tutti gli sportivi e i tifosi.

leggi anche:

La macchina organizzativa di Grosseto 2017 è al lavoro a pieno ritmo per un evento che a cento giorni dal via ha già i numeri della grande rassegna: in base alle preiscrizioni sono attesi in città 1175 atleti provenienti da 47 nazioni e 460 tra tecnici, dirigenti e staff. Tra loro i 115 azzurrini, gli atleti della nostra nazionale di atletica leggera che fino a oggi sono in raduno a Grosseto per prendere confidenza con gli impianti.

Al raduno partecipano 22 velocisti, 15 ostacolisti, 28 saltatori, 8 specialisti delle prove multiple, 19 mezzofondisti, 8 marciatori e 15 lanciatori. A coordinare la preparazione degli atleti convocati il direttore tecnico allo sviluppo Stefano Baldini con l’assistente del direttore tecnico Tonino Andreozzi, il capitano delle squadre nazionali giovanili Gabriella Dorio e lo staff tecnico, medico e fisioterapico federale.

Gli allenamenti del raduno in corso dal 12 aprile e che si conclude oggi si sono svolti tra il campo Zauli e lo Zecchini, impianto che nel 2001 ha già ospitato proprio gli Europei Juniores e nel 2004 i Campionati Mondiali U20. Grosseto 2017 segue inoltre due altre grandi manifestazioni sportive di altissimo livello ospitate negli ultimi due anni sempre dallo Zecchini e dalla nostra città: i Campionati Europei Master non stadia nel 2015 e i Campionati Europei Paralimpici nel 2016. Una curiosità: per la prima volta i Campionati Europei U20 che sono stati assegnati a Grosseto nel 2015 tornano in una città che li ha già ospitati in passato.

La prima edizione di questa manifestazione si è tenuta a Parigi nel 1970. Quella di Grosseto 2017 è l’edizione numero 24 e la terza in Italia a quattro anni di distanza da Rieti 2013.

Nei quattro giorni di gare saranno impegnati i migliori giovani talenti d’Europa nati dal 1° gennaio 1998 in poi. Alcuni di loro hanno già conquistato la ribalta internazionale, altri lo faranno a breve. In vista del grande evento è partita ufficialmente la campagna di reclutamento dei volontari che collaboreranno con l’organizzazione in tutte le fasi della manifestazione, non solo nei quattro giorni di gare ma anche durante la preparazione. Si tratta di una bella opportunità per vivere dall’interno gli Europei U20 di atletica leggera, a contatto con giovani sportivi e tecnici provenienti da ogni angolo del nostro continente. Sul sito ufficiale della manifestazione www.grosseto2017.eu si possono giò scaricare i moduli per candidarsi come volontari.

Come specificato nel sito c’è posto per tutti, anche per chi è alla prima esperienza: dai giovani studenti agli adulti. I moduli (ne esiste uno per i maggiorenni e uno per i minorenni) vanno compilati e rispediti via mail a volontari@grosseto2017.eu. Il candidato può specificare il settore o i settori di cui preferirebbe occuparsi nel suo servizio. Tante le mansioni da svolgere: tra queste il cerimoniale, la gestione dell’accoglienza degli atleti, l'assistenza in pista e alle pedane, i trasporti, i rapporti con i media, la segreteria, il servizio antidoping e la vigilanza. Vanno indicate anche le taglie per le uniformi che saranno messe a disposizione dei volontari e le lingue straniere conosciute, visto che si tratta di un evento internazionale. In fase di valutazione delle candidature viene data la priorità a chi dà la sua disponibilità full time.

Tutte le informazioni utili e gli aggiornamenti sul sito www.grosseto2017.eu.

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PROMOZIONI PER GLI AUTORI, NOVITA' ESTATE 2017

Stampare un libro, ecco come risparmiare