Quotidiani locali

Europei optimist Tognoni presente

Vela, il follonichese si qualifica alla kermesse per juniores Laser: Varbaro secondo tra i radial nell’Italia Cup

FOLLONICA. Continua la brillante stagione delle squadre giovanili del gruppo vela Lni Follonica nelle classi optimist e laser. A Pescara è andata in scena la seconda e decisiva selezione per comporre le due squadre nazionali che saranno impegnate ai mondiali ed agli europei della categoria optimist juniores. In condizioni molto difficili con venti leggeri e tanta corrente Niccolò Tognoni, con il 6° posto finale nella somma delle due selezioni, ha staccato il biglietto per il campionato europeo individuale ed a squadre dove difenderà i colori dell'Italia. In Abruzzo, Tognoni ha avuto risultati in crescendo, segno di ottima preparazione fisica e mentale. Il solo rammarico è di non essere entrato nella squadra per il mondiale per un solo punto a causa della squalifica nell'ultima prova dovuta ad una inezia regolamentare sull'attrezzatura. Eccetto questo dettaglio tutto è andato secondo i programmi e le indicazioni dell'allenatore Simone Gesi, che continua ad inanellare prestigiosi risultati con i propri atleti.

Alessandro Montefiori, l'altro portacolori del Lni Follonica dopo la prima selezione, ha concluso al 60° posto al primo anno tra gli juniores ma per lui essere in gara nella seconda selezione è stato già un ottimo risultato.

A Crotone invece le classi laser sono scese in acqua per la seconda tappa dell'Italia Cup: Umberto Varbaro, nella categoria radial, ha concluso con uno splendido 2° posto a pari punti con il vincitore ma penalizzato dal peggior risultato parziale. L'atleta allenato da Lorenzo Leoni continua ad inanellare podi e giustifica la

selezione per la squadra nazionale al prossimo mondiale giovanile in Canada che lo vedrà in azzurro assieme all'altro velista follonichese Marco Ghigi, sottotono in Calabria (solo 39°) ma pronto alla riscossa nella prossima regata in programma proprio in riva al Golfo.

Michele Nannini

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik