Carta servizi, performance, trasparenza e anticorruzione del PNAT

I documenti relativi, approvati nel Consiglio Direttivo del Parco del 26 gennaio 2016, sono obbligatori per legge e hanno la finalità di rendere la pubblica amministrazione efficiente trasparente e ispirata alla legalità nelle sue procedure amministrative. Nei piani sono previsti indicatori di efficienza e strumenti di monitoraggio e segnalazione a disposizione del cittadino.

La Carta dei servizi contiene i servizi erogati dall'Ente sia intermedi che finali, indicandone i costi effettivi e quelli imputati al personale, gli standard di qualità, i tempi medi di erogazione del servizio in riferimento all'anno precedente.

Il Piano della Performance dell'Ente ogni anno assegna obiettivi di miglioramento e di innovazione al Dirigente e al personale nella gestione delle attività e della intera organizzazione sulla base delle indicazioni strategiche dettate dagli organi politici e nel contesto dell'approvazione del Bilancio di previsione annuale.

Il Piano triennale dell'anticorruzione e della trasparenza del Parco tiene conto della strategia Nazionale anticorruzione. Il Piano mira a evitare casi di corruzione aumentando il monitoraggio per intensificare il controllo sulle procedure interne al fine di prevenire criticità e comportamenti inadeguati. La prevenzione si realizza mediante un'azione coordinata tra strategia nazionale e strategia interna. L'Ente Parco adotta ogni anno un piano che fornisce una valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici al rischio di corruzione ed indica gli interventi organizzativi volti a prevenire il medesimo rischio.La trasparenza è una sezione specifica del piano che supporta e completa le azioni per l'anticorruzione.

L'Ente Parco intende valorizzare al massimo il momento partecipativo dei cittadini sia attraverso punti di contatto diretti sia attraverso lo strumento di internet ed è sensibile a raccogliere i feed-back provenienti dai propri stakeholder sul livello di efficacia delle azioni di miglioramento delle azioni di prevenzione e contrasto della corruzione, nonché i reclami sulle informazioni pubblicate, sui ritardi o sulle inadempienze riscontrate. Il Piano, verrà presentato ed illustrato agli stakeholders nelle giornate della Trasparenza nei modi e con le forme previste per il Programma triennale per la Trasparenza.

Il contenuto e’ stato pubblicato da Parco Nazionale Arcipelago Toscano in data 01 marzo 2016. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti. Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 01 marzo 2016 14.16.08 UTC.

Il documento originale e’ disponibile all’indirizzo: http://www.islepark.it/il-parco-informa/news/carta-servizi,-performance-trasparenza-e-anticorruzione-del-pnat

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