Al via i lavori al Donegani: iscrizioni aperte

Riceviamo e diamo diffusione:

Dopo la ristrutturazione la scuola torna nella sede che è stata frequentata da generazioni di massetani

Nessun problema per l'apertura del Donegani: fugate le ansie e i dubbi dei genitori. Finalmente è arrivata la conferma definitiva per l'apertura della scuola materna a settembre 2018. Grande sollievo e soddisfazione da parte dei genitori componenti il Consiglio d'Istituto e di tutte le famiglie i cui figli frequentano già la scuola dell'infanzia o vi saranno iscritti a partire da questi giorni.

Ciò è reso possibile grazie all'impegno mantenuto dalla Diocesi Massa Marittima - Piombino, di dare avvio a breve ai lavori di ristrutturazione dell'edificio in cui si trovava anni fa l'asilo, prima del trasferimento nell'adiacente struttura Santa Chiara delle Sorelle della Misericordia. Quando, alla fine dell'anno scolastico 2016/2017 l'Ordine veronese che da decenni si occupava dell'istituito, decise di abbandonare l'attività, si aprì infatti una fase di empasse, superata con il subentro nella gestione, della Fondazione fiorentina Scuole Libere. Grazie ad un accordo con le Suore della Misericordia l'asilo mantenne la sua sede presso il convento in attesa della realizzazione dei lavori di sistemazione e adeguamento del 'vecchio Donegani', l'edificio dove generazioni di massetani hanno frequentato la scuola materna e che dopo questo intervento sarà disponibile anche per gli anni a venire.

'Finalmente sta per essere approntata la soluzione definitiva - dicono le mamme del Consiglio dell'Istituto scolastico- grazie all'intervento risolutivo del Vescovo di Massa Marittima Mons. Carlo Ciattini , cui va tutta la nostra gratitudine. Cogliamo l'occasione per ringraziare anche il sindaco Marcello Giuntini per il continuo impegno e interessamento sulla questione. Siamo davvero contente- concludono le mamme rappresentanti della scuola- che la linea educativa del Donegani possa essere conservata e ci auguriamo che la conferma della regolare apertura della scuola nella nuova sede, a settembre di quest'anno, possa portare nuove iscrizioni, in particolare per quanto riguarda i piccoli del primo anno'. 'La Fondazione Scuole Libere -commenta il referente del gruppo Mario Monti Guarnieri- ha assunto nel 2017 la gestione della Scuola Donegani proprio con l'intenzione di portare avanti questa esperienza formativa per Massa Marittima e per tutte le famiglie interessate alla condivisione del nostro progetto educativo. Siamo quindi lieti che la Diocesi abbia fortemente voluto la ristrutturazione dei locali del vecchio edificio Donegani per proseguire la scuola a pochi metri dalla attuale sede. Attendiamo quindi la conclusione dei lavori per poter trasferire gli arredi presso la nuova sede. Le iscrizioni resteranno aperte fino all'inizio della scuola e tutte le persone interessate potranno rivolgersi alla Coordinatrice del servizio, Anna Mariani, anche in questi mesi estivi al numero 335-7586884'.

'Mi fa molto piacere - commenta il Sindaco Marcello Giuntini -che la questione si sia conclusa in modo tale da poter garantire la sopravvivenza a Massa Marittima di due scuole dell'infanzia di alta qualità: la Statale e il Donegani. Le dimensioni demografiche della cittadina consentono infatti la felice convivenza di entrambe le offerte educative, che riteniamo non in conflitto o in competizione, ma complementari dal punto di vista della formazione. L'Amministrazione Comunale, continuerà quindi a garantire il massimo supporto a entrambe queste realtà'.

Disclaimer

Comune di Massa Marittima ha pubblicato questo contenuto il 02 luglio 2018. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 02 luglio 2018 14:07:04 UTC

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro