Quotidiani locali

orbetello 

Prime nozze fuori dal palazzo Il sì debutta a bordo piscina

L’agriturismo Le Spighe inaugura il nuovo corso  per le cerimonie civili secondo il regolamento varato di recente in laguna

orbetello

È stato celebrato sabato all’agriturismo Le Spighe, lungo la provinciale 81 Osa, il primo matrimonio “fuori dal Comune”. Il Comune di Orbetello ha previsto, infatti, che gli sposi che scelgono il rito civile possano farlo anche al di fuori della sala consiliare.

I primi ad aver usufruito di questa possibilità sono stati Susanna Tatoni e Alessandro Arienti di Albinia che hanno coronato il loro sogno d’amore a Le Spighe di Giancarlo Francia. A unire la coppia è stata una emozionatissima Chiara Piccini, vicesindaca di Orbetello.

«Avevo saputo del bando che permetteva a chi avesse location particolari di proporsi per celebrare i matrimoni – spiega Francia – e così ho partecipato».

Le Spighe sono nate nel 2000 dalla passione di Giancarlo. Già ristoratore, l’amore per la sua terra lo ha portato a trasformare la proprietà di famiglia in uno degli agriturismi più noti della zona. In questo agriturismo intimo, nella campagna a poca distanza dal mare, ora gli sposi potranno convolare a nozze a bordo piscina, sul prato contornato di olivi.

«È stato un vero onore accogliere una coppia del luogo che ci ha scelto non solo per il ricevimento ma anche per la cerimonia – commenta Francia –. Finora quelle che venivano svolte qui erano solo repliche dei matrimoni, non avevano ufficialità. Quello fra Susanna e Alessandro è stato un matrimonio vero e proprio in ogni suo attimo». Un’emozione unica anche per Francia. «Vedere la loro gioia, l’emozione del momento, le firme, la consegna della pergamena, sono attimi importanti anche per noi che li abbiamo ospitati».

L’agriturismo offre prodotti a chilometro zero, anzi, a metro zero dato che arrivano dal vicino orto. Ed è proprio nell’orto conviviale che gli sposi hanno goduto

di un aperitivo unico. Le coppie a Le Spighe devono trovarsi particolarmente bene dato che sabato prossimo Giancarlo e il suo staff replicano con un altro matrimonio. Le strutture in zona dove ci si può sposare sono il Tramonto, sul mare della Giannella, e la Fattoria La Parrina. —

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro