Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui

Tre Comuni e un solo servizio scolastico

Sarà gestito insieme anche il settore sociale: risparmi per le famiglie e più servizi a Follonica, Scarlino e Gavorrano

FOLLONICA

I Comuni di Follonica, Gavorrano e Scarlino hanno gettato le basi per mettere in atto le gestioni associate in tema di servizi sociali e scolastici. Sono stati approvati dalla giunta follonichese i regolamenti che definiscono la nuova forma organizzativa di queste due aree. Adesso toccherà anche agli altri due enti interessati approvare i regolamenti.

I servizi sociali verranno svolti in forma associata con il Comune di Scarlino, quelli scolastici invece con Scarlino e Gavorrano. Gli enti locali interessati daranno vita a uffici comuni in cui andranno a confluire le risorse umane e strumentali necessarie alla gestione dei servizi stessi, producendo così non solo un abbattimento dei costi complessivi, ma anche una ricaduta positiva per i cittadini in termini di semplificazione e standardizzazione delle procedure. I presupposti erano stati creati lo scorso aprile con l’approvazione in consiglio comunale delle convenzioni finalizzate alle gestioni associate. Alla base, una convergenza di vedute sulle politiche locali portata avanti dai Comuni di Follonica, Scarlino e Gavorrano, appartenenti al medesimo ambito ottimale individuato dalla Regione Toscana.

La nuova forma organizzativa messa in atto per i due servizi va nella direzione di condividere e ottimizzare le risorse presenti nel territorio, attuando una progettazione sovra territoriale. «La gestione associata mette i nostri Comuni nelle condizioni di integrare e armonizzare le politiche di welfare e scolastiche a livello locale – evidenzia il sindaco di Follonica Andrea Benini – ma anche di acquisire ulteriori finanziamenti, di condividere le competenze presenti nei singoli comuni così da assicurare un’erogazione di servizi di qualità. La scelta di attivare gestioni associate credo sia strategica per la nostra realtà territoriale, ma soprattutto coerente con le scelte di programmazione operate negli ultimi anni. Il passo successivo sarà quello di armonizzare gli affidamenti di mensa e trasporto scolastico per ottenere miglior qualità ed economie». «Le gestioni associate – aggiunge il sindaco di Scarlino Marcello Stella – sono un obiettivo importante che va nella direzione di poter condividere e migliorare una programmazione sovra comunale per alcuni servizi per la popolazione in linea con gli indirizzi della Regione Toscana in particolare per la scuola e il sociale». «Per una realtà come Gavorrano – sottolinea il sindaco Andrea Biondi – con un territorio molto vasto, è fondamentale il mantenimento degli sportelli aperti al cittadino in ciascun Comune in modo da garantire un servizio facilmente raggiungibile all’utenza. L’attivazione della gestione associata contiamo possa produrre benefici non solo economici, ma anche organizzativi nel breve e medio periodo». I due regolamenti interni appena approvati riguardano il funzionamento degli uffici comuni e definiscono le modalità organizzative, la dotazione organica e le linee generali per garantire l’operatività della nuova struttura in relazione ai compiti assegnati. —