Quotidiani locali

ORBETELLO 

Imu e Tasi, partono i rimborsi per chi ha pagato di più

Anche chi ha saldato importi superiori al dovuto sulla Tari a causa di pertinenze conteggiate due volte  può ottenere i soldi indietro

ORBETELLO

Il Comune di Orbetello si appresta a rimborsare circa 7mila euro ai primi contribuenti che hanno chiesto il rimborso per aver pagato più del dovuto delle loro bollette di Imu e Tasi negli anni precedenti.

«Diversi contribuenti hanno versato Imu e Tasi al Comune – si legge nella determina – con importi superiori al dovuto e successivamente hanno presentato domanda di rimborso».

Gli uffici hanno esaminato le loro richieste e ne hanno valutato che i contribuenti che hanno fatto richiesta di rimborso ne hanno effettivamente diritto. Agli aventi diritto spetta oltre alla cifra pagata erroneamente anche gli interessi maturati. Nel frattempo a Orbetello stanno arrivando le ultime bollette della Tari, la tassa sui rifiuti. Molti sono i privati che continuano a segnalare aumenti importanti, anche di 100 euro rispetto all’anno precedente.

Le lamentele sono arrivate anche da chi ha le case per le vacanze e quindi abitazioni che vengono usate per poco tempo all’anno. Anche in questo caso si sono registrati degli aumenti. Anche per la Tari, in passato sono stati pagati importi non dovuti a causa di una erronea interpretazione della norma riguardo le pertinenze che sono state conteggiate due volte. Chi quindi avesse pagato in più può chiedere il rimborso rivolgendosi all’ufficio tributi del Comune di Orbetello. La questione Tari ha tenuto banco non solo fra i cittadini ma anche fra le forze politiche di maggioranza e di opposizione.

Da una parte la maggioranza ha annunciato riduzioni per il prossimo anno alle abitazioni (riduzioni quest’anno toccate alle attività commerciali, campeggi e altri) mentre la minoranza ha contestato l’aumento proprio alle famiglie di quanto tolto alle imprese commerciali. — I.A.

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro