Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Raid di furti, anziani derubati due volte

La zona presa di mira dai ladri

Presi di mira i casali in campagna. Nel mirino una vedova di quasi 90 anni e coppie di pensionati

GROSSETO. Una vedova di 88 anni, una coppia di coniugi 70enni, altri due ottantenni si sono ritrovati in questi giorni (e più volte) la casa svaligiata. Hanno visto andare in fumo soldi e gioielli, collier, ricordi di una vita.
Torna la paura a Barbaruta per una nuova ondata di criminalità ai danni di pensionati, sia persone sole che coppie di coniugi. Negli ultimi dieci giorni, cinque i furti nelle case: i ladri hanno messo a segno un primo raid circa dieci giorni fa in tre casali, poi sono ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti senza meter

GROSSETO. Una vedova di 88 anni, una coppia di coniugi 70enni, altri due ottantenni si sono ritrovati in questi giorni (e più volte) la casa svaligiata. Hanno visto andare in fumo soldi e gioielli, collier, ricordi di una vita.
Torna la paura a Barbaruta per una nuova ondata di criminalità ai danni di pensionati, sia persone sole che coppie di coniugi. Negli ultimi dieci giorni, cinque i furti nelle case: i ladri hanno messo a segno un primo raid circa dieci giorni fa in tre casali, poi sono tornati tre giorni fa in due di questi. 

La zona presa di mira è Barbaruta 1 dove sorgono in tutto 8 poderi: poco più di un chilometro a fondo chiuso tartassato dai malviventi. C'è chi ha sporto denuncia in Questura.

Dieci giorni fa il primo raid: sono colpiti tre poderi. Una signora anziana – 88 anni vedova – è stata derubata del collier d’oro e di altri ori e preziosi. Lo racconta il figlio. "Mia madre aveva un a bella collana d’oro. Valeva 2-3mila euro. Il giorno dopo abbiamo trovato la scatola portagioie nel campo». La donnaè stata derubata ancora pochi giorni fa. "Aveva trovato un oggetto sul letto, il vecchio portafoglio di mio padre; e il cassetto di camera era stato portato in sala, girato sul divano letto e tutto sottosopra. I ladri erano tornati di nuovo". 

Tra le vittime, c’è anche un’altra coppia di grossetani, marito e moglie, 71 e 72 anni. Anche loro hanno subìto l’assalto per due volte. «La prima volta 15 giorni fa sono stati rubati soldi e cellulare, circa 200 euro - racconta lui, pensionato, ex infermiere - La seconda volta sono tornati poche notti fa e hanno tentato di entrare dalla finestra ma non sono riusciti».