Quotidiani locali

castiglione della pescaia 

La Portaccia trionfa tra colpi di scena e conquista il Palio

I superfavoriti della Piazza pasticciano alla virata e consegnano la 64ª edizione della gara ai giallorossi

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

La 64ª edizione del Palio marinaro di Castiglione della Pescaia, in memoria di Amos Pellegrini, si colora di giallorosso. Il rione Portaccia si aggiudica il drappo di Ottavio Rocchi al termine di una regata dove i colpi di scena non sono mancati.

La Piazza, bicampione uscente, ha commesso un clamoroso errore nell’affrontare la seconda boa, quella dei 1200 metri. I biancoverdi avevano già scavato un solco con il resto del gruppo, ma sono stati costretti a ripetere la manovra per non essere squalificati, perdendo così tutto il vantaggio.

Le avvisaglie che sarebbe stata una giornata intensa si erano viste fin dal pomeriggio con il cielo plumbeo e qualche goccia di pioggia. Il campo di regata dei 2700 metri però alla fine era quasi perfetto con un vento di terra che ha comunque messo a dura prova gli equipaggi.

Allo start Piazza in acqua due e Portaccia in acqua cinque, quella lato mare, scattavano in testa. All’inseguimento un’ottima Marina e il Ponte con il Castello che progressivamente perdeva terreno.

Alla fine della prima vasca posizioni consolidate con la Piazza che nei 600 metri del primo rientro allungava decisamente.

Il pasticcio per i favoriti biancoverdi arrivava nell’affrontare la virata, con la boa che rimaneva sotto la chiglia e usciva a sinistra costringendo a ripetere la manovra. La Portaccia si ritrovava così al comando e teneva la testa nella terza virata controllando il passo.

La Marina perdeva ritmo all’ingresso in porto con il Ponte che la superava e con la Piazza che rinveniva arrivando poi terza.

Tutto il palio di Castiglione sarà trasmesso su Tv9 a partire da giovedì 23 agosto dalle 21,15 (e in replica venerdì 24 agosto alle 17,50, domenica 26 alle 16,30 e lunedì 27 alle 21,15).

L’equipaggio vincente della Portaccia: timoniere Alessandro Speciale Damiani, 1° remo. Filippo Piu, 2° remo.

Filippo Gargano, 3° remo, Fabio Giovannelli, 4° remo Simone Boldi. Capo rione Fabio Giovannelli, allenatrice Elisa Tognietti, madrina Matilde del Pianta.

Albo d’oro: Piazza 19, Castello 16, Portaccia 12, Marina e Ponte Giorgini 9. —

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro