Quotidiani locali

scansano 

Geotermia Il Comune dice no alla centrale

SCANSANOIl Comune di Scansano non vuole la centrale geotermica di Terra Energy a Pancole e chiede alla Regione Toscana il riesame della pratica e una pronuncia negativa sulla compatibilità ambientale...

SCANSANO

Il Comune di Scansano non vuole la centrale geotermica di Terra Energy a Pancole e chiede alla Regione Toscana il riesame della pratica e una pronuncia negativa sulla compatibilità ambientale del progetto.

Il Comitato Scansano Sos Geotermia, che da circa due anni si batte contro il progetto di costruire un impianto industriale nel cuore agricolo della campagna scansanese, trova così un alleato nella battaglia contro la centrale proprio alla vigilia della pronuncia della giunta regionale sul progetto.

Il Comune di Scansano ha espresso un parere tecnico il 2 agosto (con delibera di giunta numero 85) che riprende un parere del geologo Andrea Borgia.

Il Comune definisce il parere della commissione regionale per la Valutazione di impatto ambientale «illegittimo, viziato per la omessa valutazione di un documento tecnico essenziale ai fini dell’apprezzamento dell’impatto dell’opera».

La pratica ha già avuto il via libera tecnico della Commissione Via e dovrebbe ora essere votata dalla giunta regionale.

Il parere è stato redatto da Borgia su richiesta del Comitato Scansano Sos Geotermia – che si batte contro quello che definisce «lo scempio della Maremma», facendosi interprete della volontà di tanti abitanti contrari allo sfruttamento industriale del distretto del Morellino – ed è stato consegnato al sindaco Francesco Marchi.

Il progetto di centrale prevede la perforazione di due pozzi di ricerca profonda (permesso chiamato “Scansano”) nella frazioncina di Pancole ma, dice il comitato Sos Geotermia,

la commissione regionale non ha tenuto conto di documenti tecnici essenziali relativi ad aspetti e criticità che riguardano l’impatto su un territorio vocato all’agricoltura e al turismo.

Da qui la richiesta del Comitato alla Regione perché neghi l’autorizzazione. —

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro